Menu

Cerco appartamento

Nuova discussione

danyschiav

Buongiorno a tutti. Mio figlio si è trasferito a Losanna lo scorso settembre per lavoro . Per il momento ha trovato come sistemazione una condivisione ma è alla ricerca di un piccolo appartamento solo per lui. Nonostante abbia tutti la documentazione richiesta dalle agenzie in regola, dopo le varie visite e la consegna dei documenti riceve sempre risposte negative. Qualcuno mi sa spiegare quale può essere il problema?. Sinceramente non capisco come possa essere così difficile trovare un appartamentino in affitto quando si hanno tutte le carte in regola.

In attesa di una vostra risposta o di qualche consiglio vi porgo i miei saluti.

Francesca

Buongiorno danyschiav,

Ben arrivato sul forum di !

So che affittare in Svizzera è soggetto a regole precise a cui l'inquilino deve attenersi affinchè la transizione vada in porto... ma non avendo esperienza diretta in merito lascio la parola ad altri utenti che ci sono passati. Spero racconteranno la loro esperienza per aiutarti a capire dove possa stare l'inghippo.

Un saluto,

Francesca

Team

Roberto_BE

Salve danyschiav e benvenuto sul forum. Ti so dire io qual è il problema: l'enorme carenza di alloggi che abbiamo da qualche mese qui in Svizzera, soprattutto nei maggiori centri come Losanna. Non passa giorno che i giornali non ne parlino, è una situazione mai vista finora (degli appartamenti a prezzi ragionevoli neanche a parlarne). Può succedere che quando c'è da vedere un appartamento si presentino anche a centinaia, vedi . Quindi, anche avendo tutte le carte in regola avere successo è pari a una lotteria. Non si può quindi fare altro che armarsi di pazienza, a meno che non si abbia la fortuna di ottenere un alloggio grazie ai propri contatti privati. Oppure andare a vivere in campagna dove trovare è più facile.

danyschiav

@Roberto_BE grazie per la risposta. Ho letto qualcosa in merito a ciò che mi ha appena detto. Mio figlio sono  otto mesi che cerca e non trova niente. La pazienza va bene ma tutto ha un limite. Ma neanche pagando un agente immobiliare si ha la sicurezza di trovare un alloggio o anche lì vale il detto “basta che paghi”😉

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Losanna

Tutti gli articoli della guida Losanna