Menu

Instabilità in Tunisia a causa della situazione palestinese

Nuova discussione

AntoTunisia

In questi giorni stiamo assistendo ad una escalation militare tra Israele e Hamas, questo ha portato ad una instabilità in tutti i Paesi islamici che culturalmente sono particolarmente sensibili al problema, l'Ambasciata USA ha diramato un alert ai suoi concittadini, allo stato attuale non ho visto nulla da parte dell'Ambasciata d'Italia o di altre sedi diplomatiche europee.

Al solo scopo di fornire un quadro di tutela per i nostri connazionali chiedo di riportare qui di seguito eventuali situazioni che si andranno a creare nelle vostre città. Ad esempio, ieri a Sousse (18/10) c'è stata una grandissima manifestazione pro Palestina, durante la mattinata con la partecipazione maggiore di studenti delle scuole medie e superiori, per sfociare in un corteo ancora più grande dopo le 13 con la partecipazione dei dipendenti statali, questa manifestazione è partita da piazza Boujafaar e arrivando in Piazza Bourghiba soltanto per accentrare le persone, si è poi snodata in direzione Governatorato ed è tornata indietro per partire nuovamente altre volte. Ciò ha causato unicamente un enorme blocco del traffico.

Anche a Tunisi si è creata un'enorme manifestazione che ha fatto riversare miliaia di persone in Avenue Bourghiba, queste persone hanno poi manifestato (anche l'altro ieri sera) davanti l'Ambasciata di Francia.

Ripeto di non fare commenti politici o considerazioni di alcun tipo ma di riportare soltanto ciò che avviene nelle vostre città allo scopo di informare gli utenti senza creare inutile allarmismo.

Grazie

AntoTunisia

Oggi 19/11 dal porto di Sousse è partita l'ennesima manifestazione di studenti ma non ha avuto seguito e si è risolta in poco tempo.

Ogni tanto si sentono ragazzi gridare "Tahia Palestina" (Palestina Libera) ma poi ci si accorge che sono piccoli gruppetti di ragazzi usciti da scuola che vogliono darsi un tono :)

marco bisiach

Oggi 19/11 dal porto di Sousse è partita l'ennesima manifestazione di studenti ma non ha avuto seguito e si è risolta in poco tempo.
Ogni tanto si sentono ragazzi gridare "Tahia Palestina" (Palestina Libera) ma poi ci si accorge che sono piccoli gruppetti di ragazzi usciti da scuola che vogliono darsi un tono smile.png-@AntoTunisia

siamo rinetrati a Djerba da soli 2 giorni, dopo un paio di settimane in Italia, qua la situazione è molto tranquilla, nessuna differenza con la situazione che abbiamo lasciato. anche i nostri amici ci hanno detto che, al momento 20/10, non c’è stata nessuna manifestazione pro Palestina. C’è da dire che nell’isola storicamente le tensioni sociali sono sempre state molto piu lente ad arrivare rispetto al continente…vedremo

Francesca

Buongiorno, grazie @AntoTunisia per aver iniziato la discussione e anche @marco bisiach per il contributo da Djerba.

Scusate se mi inserisco in ritardo dopo il post#1, giusto una piccola nota che inserisco di seguito.

Per assicurare un corretto andamento della discussione, chiedo cortesemente di condividere informazioni attinenti a fatti certi. In caso riportiate informazioni prese da testate giornaliste online o da siti istituzionali, citate sempre la fonte.

Analisi politiche così come commenti atti a suscitare polemica oppure fuori contesto, non saranno ammessi e saranno rimossi senza preavviso.

Certa della collaborazioni di tutti, ringrazio e saluto

Francesca

Team

giovannidalfino

Grazie, condivido l'iniziativa, cerchiamo di mantenerla viva e utile secondo le raccomandazioni sin qui sottolineate...

Giorgio Trifoni

@marco bisiach Confermo quanto riportato sopra , scrivo solo per una precisazione , una manifestazione di studenti e non solo c'è stata anche qui da noi ad Houmet Souk nella piazza principale , non numerosissima e sciolta intorno alle 11,00 ma credo se ne siano accorti solo in pochi dato il carattere tranquillo ben diverso da quello di altri centri. Ho inoltre solo sentito dire ( letto in internet che la Sinagoga locale è stata saccheggiata e data alle fiamme ma nutro io stesso dubbi su questo articolo anche dato lo stato in cui gravava il Tempio ebraico. Per quello che ho visto e letto questo è quanto. Un saluto a tutti.

Giuliano580

Buongiorno a tutti . Io digito da Hammamet. Premetto che non vado molto in giro o perlomeno mi muovo nei posti soliti Avenue H Bourghiba del la Republic e centro Medina per capirci e non ho notato nulla di insolito rispetto alle giornate precedenti la situazione Israelopalestinese. Si, un movimento di polizia un poco più accentuato, qualcuno che ha sull'antenna della moto o auto la bandierina della Palestina ma nulla di piu'. poi altro non posso dire. buna giornata a tutti

Matteo S

A Monastir sembra tutto a posto, ieri l'altro sono stato a Moknine e gli studenti non facevano scuola per andare a formare un corteo, altri giovani  enivano portati con camion come il bestiame. Segnalo che mi arrivano sul telefono richieste di donazione alla loro causa, stupisce che chiedono denaro anziché  sangue. Stasera ho volo per Nizza spero che al mio ritorno la situazione non sia peggiore.

AntoTunisia

Oggi (20/10) a Sousse era tutto calmo, la cosa strana che sto osservando è il rallentamento delle attività, vedo le auto andare molto più piano, l'aumento della sosta selvaggia specie in centro città.

Invece segnalo oggi a Akouda/Kala Kbira molta polizia con esercito con due Hamvee in assetto di guerra, sembrava che si preparavano per un rastrellamento, ho pensato alla caccia di qualche sospetto terrorista ma nulla di più.

Per il momento l'unica intifada è a casa mia tra la cucciola e la gatta che sembra un giaguaro.

Luna60

Come da giusta richiesta di Francesca cito, fra gli altre : l'agenzia TAP, G-News e Webdo (tunisine) che danno notizia della odierna manifestazione a Tunisi da parte della locale Associazione Magistrati - con conseguente sospensione delle udienze, nonchè della presa di posizione da parte dell'Associazione degli Avvocati: entrambi pro Palestina.

Maggiori dettagli sui siti citati.

marco bisiach

@marco bisiach Confermo quanto riportato sopra , scrivo solo per una precisazione , una manifestazione di studenti e non solo c'è stata anche qui da noi ad Houmet Souk nella piazza principale , non numerosissima e sciolta intorno alle 11,00 ma credo se ne siano accorti solo in pochi dato il carattere tranquillo ben diverso da quello di altri centri. Ho inoltre solo sentito dire ( letto in internet che la Sinagoga locale è stata saccheggiata e data alle fiamme ma nutro io stesso dubbi su questo articolo anche dato lo stato in cui gravava il Tempio ebraico. Per quello che ho visto e letto questo è quanto. Un saluto a tutti.

-@Giorgio Trifoni

Grazie Giorgio per l’aggiornamento. come dicevo nel mio post siamo appena rientrati dall’Italia e quindi mi ”mancava” il fatto della piccola manifestazione di Houmet Souk. Nella nostra zona (Midoun) tutto tranquillo.

Dardo01

Buongiorno a tutti

Ieri pomeriggio venerdì 20 ottobre alle 16 ad Hammamet nelle vie centrali si è svolta una marcia di solidarietà al popolo palestinese.

Molta polizia , tanti cori e slogan ma nessun problema a parte il traffico deviato dalle forze dell'ordine.

La manifestazione è terminata nella piazza antistante la Medina verso le 17.30

AntoTunisia

Oggi (20/10) a Sousse era tutto calmo, la cosa strana che sto osservando è il rallentamento delle attività, vedo le auto andare molto più piano, l'aumento della sosta selvaggia specie in centro città.
Invece segnalo oggi a Akouda/Kala Kbira molta polizia con esercito con due Hamvee in assetto di guerra, sembrava che si preparavano per un rastrellamento, ho pensato alla caccia di qualche sospetto terrorista ma nulla di più.
Per il momento l'unica intifada è a casa mia tra la cucciola e la gatta che sembra un giaguaro.

-@AntoTunisia

riferimento a questo mio post di ieri, i media non hanno dato alcun risalto all'operazione militare di ieri tra Akouda e Kala Kebira quindi non dovrebbe essere ritenuta "d'interesse".

GuestPoster334

Buongiorno a tutti

Questo mio post non è esattamente IN  topic,   Volevo solo segnalare la presenza nel menu che appare premendo il  tasto destro del mouse  su qualsiasi pagina scritta in qualsiasi lingua  (arabo ad esempio)  della voce " Traduci in italiano".

Ritengo la cosa molto importante poter leggere notizie di prima mano nella lingua originaria del Popolo tunisino  per quelle persone che non conoscono né l'arabo né il francese.

traduci.jpg

AntoTunisia

@mariuss544 Grazie, è molto importante e non ci avevo mai pensato :)

Luna60

Attenzione che spesso le app di traduzione automatica scrivono immani  corbellerie....vedi, ad esempio, alcuni annunci immobiliari, dove per Hammamet si trova scritto ”al centro dei piccioni”.....dove si intende il centro di Hammamet ...poichè il nome della città è simile alla parola ”piccione” in arabo.....

AntoTunisia

Continuo segnalando a Sousse sporadici assembramenti più o meno numerosi con cortei pro Palestina.

Normalmente la partenza è in zona Boujafaar e il corteo va a snodarsi verso la sede del Governatore.

I cortei sono pacifici e composti prevalentemente da studenti, evitare l'inserimento in questi cortei.

Si segnalano alla Goulette ingiurie verso i figli del rabbino della sinagoga locale ma alla fine sono ragazzinate senza alcuna violenza. La polizia di sorveglianza della sinagoga non è stata rinforzata.

Massimo53

hammamet nulla di nulla

AntoTunisia

@Massimo53 bisognerebbe vedere Nabeul dove sta il Governatorato, di norma le manifestazioni le fanno lì :)

AntoTunisia

L'Altro ieri sono evasi da una prigione di sicurezza (segando le sbarre e calandosi con le lenzuola annodate) 5 detenuti imprigionati come terroristi, erano stati condannati a morte ma la condanna non è stata mai eseguita. Si presume che ci sia stata qualche collaborazione dall'interno della prigione.

Qui a Sousse sto vedendo un rafforzamento del personale di polizia di vigilanza alle rotatorie, sono tutti armati sia con fucile che pistola e in quasi tutte le rotatorie vedo almeno una persona in più.

Pensiamo che sia per questo motivo.

Luna60

Sembra che, fra i cinque evasi, ci fossero anche i responsabili dell'assassinio, oltre dieci anni fa, di due esponenti di spicco della sinistra tunisina e che le responsabilità del fatto di sangue, ancora oggi oggetto di diatriba, vada attribuita agli apparati di Ennahda.  Secondo altre fonti giornalistiche lo stesso Presidente Saied avrebbe stigmatizzato le foto diffuse in merito all'evasione bollandole come false e ridicole e tendenti a distogliere l'attenzione dal fatto che, invece, si tratti di un'operazione di"esfiltrazione" progettata da mesi e che le responsabilità vadano ricercate "anche" all'interno dell'Istituto penitenziario, Altre voci parlano di coinvolgimento di non meglio indicati "servizi stranieri" ed altre ancora indicano come i perpetratori dell'assassinio  fossero, al tempo, membri di una cellula terroristica vicina ad Al Quaeda.

Sembra inoltre che almeno due degli evasi siano implicati nella rapina all'arma  bianca avvenuta venerdì ai danni di una filiale bancaria di Ben Arous.

Come al solito ogni parte politica da una sua interpretazione di comodo sia all'evasione che sulle responsabilità criminali dei detenuti coinvolti.

Venerdì sera, nella zona sud di Hammamet c'è stato un gran dispiego di mezzi a sirene spiegate ma, francamente, non so dire dovuto a cosa in particolare.

Astrubale

Uno è stato arrestato stamane a Tunisi dalla Polizia.

AntoTunisia

@Astrubale Riscrivo il post che come l'avevo fatto era confusionario :D

Come riportato da @Astrubale è stato arrestato un solo terrorista, quattro sono ancora latitanti, era responsabile dell'uccisione di personaggi politici dell'opposizione ed era stato condannato a 24 anni di carcere. Si pensava fosse a Borj Cedria, invece è stato arrestato nel quartiere popolare Ettadhamen, esattamente dalla parte opposta della città di Tunisi.

Si ritiene che possa essere coinvolto anche nella rapina in banca.

Ettadhamen per capirsi è il quartiere che vediamo sulla sinistra percorrendo l'autostrada da Tunisi verso Biserta, in prossimità del supermercato Geant.

Caloadri

@AntoTunisia

qui a Mahdia nessun problema

AntoTunisia

E' già da un giorno che radio e programmi "indipendenti" sollevano diversi dubbi sull'arresto, l'immagine dell'arrestato è completamente differente da quella del terrorista, anche il fatto che in latitanza esca a comprare il pane al panificio e che non abbia qualcuno che provveda per lui lascia molti dubbi. Insomma nel Paese molti sollevano dubbi su tutto quanto è accaduto, vedremo come andrà avanti la questione.

AntoTunisia

Arrestati i 5 terroristi evasi a Tunisi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia