½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Tasse sopra le pensioni di governo

Nuova discussione

mannybazzani

Penso transferirmi in Ticino nei prossimi mesi e volevo sapere se le pensioni di governo (Florida State) sono tassate in Swizzera. Io ho doppia cittadinanza USA/EU.

Grazie

Roberto_BE

Salve e benvenuto sul forum. Le pensioni provenienti dagli Stati Uniti percepite da persone residenti in Svizzera sono soggette all'accordo di doppia imposizione tra la Svizzera e gli Stati Uniti. In base a tale accordo, gli importi versati sono tassati negli Stati Uniti con un'aliquota d'imposta alla fonte del 15%. In Svizzera, l'importo netto rimanente viene ridotto di un terzo e tassato come reddito.

Esempio: se ti spetta un importo equivalente a 10'000 franchi svizzeri, 1'500 franchi vengono detratti come imposta alla fonte negli Stati Uniti e ti vengono dunque versati 8'500 franchi. I due terzi di questo importo, ossia 5'667 franchi, sono soggetti all'imposta sul reddito in Svizzera.

mannybazzani

Ok, queste sarebbero le tasse federali svizzere.

E come sarebbero allora le tasse nel cantone di Ticino, che leggo che sono del 40.5%?

Ho anche un altra entrata proveniente dal Social security americano.

Al finale quante tasse si pagano? Ho sentito anche che bisogna pagare tasse per la religione e tasse per le notizie nel televisore???

Grazie per l'aiuto

mannybazzani

@Roberto_BE

Io ero un impiegato del governo americano, e pensavo che queste pensioni solo possono essere tassate in USA, non in Swizzera

Roberto_BE

In linea di principio, nessuno può vivere in un determinato Paese senza contribuire adeguatamente ai costi delle infrastrutture fornite dallo Stato. Credo che sia così in tutto il mondo, perché altrimenti si finirebbe con il vivere sulle spalle dei contribuenti del Paese di residenza, il che non può certo essere nelle intenzioni di nessuno.

Detto questo, quanto ti ho spiegato con la risposta precedente vale sia per le imposte federali che per quelle cantonali e comunali. Nella maggior parte dei cantoni viere riscossa un'imposta ecclesiastica supplementare se il contribuente fa parte di una delle Chiese nazionali, ciò non è però il caso nel canton Ticino.

L'entità delle imposte da pagare dipende da vari fattori, tra cui il livello di reddito e della sostanza (aliquota progressiva) nonché il comune di residenza. Potrai calcolare le tue imposte online su questo sito: www4.ti.ch/index.php?id=124428

La percentuale del 40.5 mi sembra decisamente esagerata, non so dove tu possa avere trovato questa informazione.

Il canone radiotelevisivo viene riscosso separatamkente dalla ditta Serafe SA su incarico della Confederazione. La tariffa per le economie domestiche è attualmente di 335 franchi l'anno.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera