Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2021
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Siete appena arrivati sul forum Svizzera e non sapete da dove cominciare?
Questa discussione fa per voi!
Presentatevi e parlateci della vostra vita in Svizzera, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto di trasferimento.
Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!
A presto,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
Buonasera Francesca,
perché non inizi te con le presentazioni? Ti seguirò, giusto per non essere l'unico...
´¡²Ô»å°ù±ð²¹Ìý
Buongiorno Andrea,
Hai ragione, i padroni di casa per primi. Come avrai capito mi occupo della gestione dei forum italiani qui su ½ûÂþÌìÌÃ.
Sono un'espatriata di lungo corso perchè fin da giovane ho vissuto e lavorato in tanti paesi nel mondo e quello che più mi è rimasto impresso è il Messico.
La Svizzera invece la conosco poco essendo stata solo una volta a Lugano ma appena ci si potrà spostare più liberamente mi riprometto di fare qualche altro giro.
Ti lascio il testimoneÂ
Buongiorno a tutti, sono Miriana e vivo a Basilea da qualche mese.
Se qualcuno vive da queste parti saprebbe dirmi se ci sono associazioni per espatriati italiani? so che al momento è molto complesso organizzare qualcosa per via del COVID ma mi piacerebbe capire come iniziare ad entrare un pò più nel vivo di questa societÃ
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea e vivo a Milano, mi reco spesso in Svizzera come turista e da tempo ho il desiderio di andarci a vivere. Spero di riuscire a realizzarlo anche se non sarà facile, ho una moglie e una figlia che adoro quindi devono conciliare molte cose.
Inoltre la mia professione non mi sembra molto richiesta in Svizzera, mi occupo di integrazione sociale e scolastica di persone disabili, in particolare di persone con DSA ( disturbo dello spettro autistico). Perché in Svizzera? Perché mi piace la sua storia, mi piacciono gli svizzeri con il loro modo di essere seri e tranquilli, mi piacciono le montagne ed i laghi. Non mi illudo che sia tutto positivo in Svizzera, qui dalle mie parti si dice "non c'è rosa senza spine" mi trasferirò solo se avrò una seria opportunità chè valuterò attentamente.
ciao, in realta' in svizzera ha scuole solo per disabili.
la popolazione non e' mischiata come da noi.
quindi mi sa che il tuo lavoro non e' cosi' impensabile qui.
Ci sono uffici per la convalida dei titoli che aiuta molto a capire la vera disponibilita'.
So che i convalidare i diplomi costa 700 euro circa, ma sono passi obbligatori da fare.
per le lauree il discorso e' un po' diverso, ma alcune richiedono la convalida.
Conoscere la lingua del cantone e' un altro requisito.
proprio due gg fa parlavo con una ragazza italiana che vorrebbe lavorare negli asili nidi in svizzera e sta terminando il processo.
buongiorno a tutti,
io sono un ingegnere gestionale, ho 33 anni e sarei curioso di sapere se un profilo come il mio possa essere interessante. Avrei voglia di mettermi alla prova con un esperienza di lavoro all'estero e qualsiasi consiglio sarà sicuramente ben accetto.
grazie a tutti
alessandrostopato ha scritto :buongiorno a tutti,
io sono un ingegnere gestionale, ho 33 anni e sarei curioso di sapere se un profilo come il mio possa essere interessante. Avrei voglia di mettermi alla prova con un esperienza di lavoro all'estero e qualsiasi consiglio sarà sicuramente ben accetto.
grazie a tutti
Buongiorno alessandrostopato! Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta, ti suggerisco di postare un messaggio anche sul nostro forum dedicato a Lavoro e impiego in Svizzera.
Ciao a tutti. Sono Afrodita e da pochi mesi ci siamo trasferiti a Zurigo. Ho lavorato per molti anni con il Ticino, e devo dire che Zurigo e tutta un‘altra cosa
afrodita5freya ha scritto :Ciao a tutti. Sono Afrodita e da pochi mesi ci siamo trasferiti a Zurigo. Ho lavorato per molti anni con il Ticino, e devo dire che Zurigo e tutta un‘altra cosa
Ciao Afrodita e ben arrivata  Si vive meglio a Zurigo? Sotto che punti di vista è meglio del Canton Ticino?
Mah, guarda purtroppo non e stata proprio una scelta. Mi hanno trasferita con il lavoro, e quindi boh! Si non e male, Zurigo e bellissima, e generalmente si sta bene. Tranne il meteo  pero ci abituremo anche a quello. Lavoro generalmente con i stranieri, visto che non ho ancora imparato bene il tedesco. E questo mi piace tanto. Riesco a conoscere gente di profili e bagagli diversi. quindi non ci si annoia. Ma la maggior parte mi dicono che ad un certo punto della vita vogliono rientrare a casa loro. Questo mi ha stupita molto, il fatto di sentire e vedere le persone molto sole. nEL SENSO CHE NON HANNO UNA VITA SOCIALE ATTIVA. pero rimango dell‘opinione che quello la persona se la cerca un po...Insomma la vita va anche come te la fai!
afrodita5freya ha scritto :Mah, guarda purtroppo non e stata proprio una scelta. Mi hanno trasferita con il lavoro, e quindi boh! Si non e male, Zurigo e bellissima, e generalmente si sta bene. Tranne il meteo  pero ci abituremo anche a quello. Lavoro generalmente con i stranieri, visto che non ho ancora imparato bene il tedesco. E questo mi piace tanto. Riesco a conoscere gente di profili e bagagli diversi. quindi non ci si annoia. Ma la maggior parte mi dicono che ad un certo punto della vita vogliono rientrare a casa loro. Questo mi ha stupita molto, il fatto di sentire e vedere le persone molto sole. nEL SENSO CHE NON HANNO UNA VITA SOCIALE ATTIVA. pero rimango dell‘opinione che quello la persona se la cerca un po...Insomma la vita va anche come te la fai!
Grazie mille e buona continuazione. A prestoÂ
Buonasera mi chiamo Lautra sono italiana ma vivo in ticino da 8 anni..a mio marito gli e stata offerta una proposta lavorativa molto vantaggiosa...pero io ho un po di dubbi perche abbiamo 2 bambini la femmina 8 anni il maschietto 6 anni il trasferimento per noi sara l anno prossimo verso luglio quindi anche il bambino iniziera qui la scuola...saremo soli vorremmo stare nelle zone tra Neuchatel e Fribourgo ..consigli..sono un po preoccupata e un po come fare un salto nel buio...aiutatemi ..
larizz72 ha scritto :Buonasera mi chiamo Lautra sono italiana ma vivo in ticino da 8 anni..a mio marito gli e stata offerta una proposta lavorativa molto vantaggiosa...pero io ho un po di dubbi perche abbiamo 2 bambini la femmina 8 anni il maschietto 6 anni il trasferimento per noi sara l anno prossimo verso luglio quindi anche il bambino iniziera qui la scuola...saremo soli vorremmo stare nelle zone tra Neuchatel e Fribourgo ..consigli..sono un po preoccupata e un po come fare un salto nel buio...aiutatemi ..
Buongiorno Laura, ben arrivata e grazie per il tuo messaggio. Ti consiglio, visto che hai una domanda specifica che riguarda l'istruzione dei tuoi bimbi, di aprire una discussione ad hoc nel nostro forum Scuola & Studi in Svizzera.
Ti informo che sul nostro Forum Svizzera hai a tua disposizione diverse categorie di argomento, come alloggio, bambini, costo della vita etc... quindi sentiti libera di aprire tutte le discussioni che vuoi, a seconda delle tue necessità !
Ti mando un salutoÂ
Buongiorno,
mi chiamo Marco e vivo a Domodossola, al confine con la Svizzera.
Sono un consulente finanziario e mi affascina tantissimo la possibilità di svolgere la mia attività all'interno di un istituto finanziario Svizzero, meglio secondo me a Locarno, Bellinzona o Lugano.
Non so però come propormi, mi hanno consigliato di cercare un'agenzia che si occupi solo del mio settore, ma non so quale sia!!
Grazie
marcobettineschi ha scritto :Buongiorno,
mi chiamo Marco e vivo a Domodossola, al confine con la Svizzera.
Sono un consulente finanziario e mi affascina tantissimo la possibilità di svolgere la mia attività all'interno di un istituto finanziario Svizzero, meglio secondo me a Locarno, Bellinzona o Lugano.
Non so però come propormi, mi hanno consigliato di cercare un'agenzia che si occupi solo del mio settore, ma non so quale sia!!
Grazie
Buongiorno Marco e ben arrivato!
Ho fatto un po' di ricerca per aiutarti ed ho trovato queste aziende che potresti contattare: Intelligent Invest, EBCO, Zeus Capital, Pagani Group, Newfin.
Hanno tutte un sito web dedicato.
Premesso che non sono un'esperta del settore ma così di primo acchito mi pare possano fare al tuo caso, a te ovviamente giudicare in base al tuo profilo.
Buongiorno, io sto cercando un occupazione per la raccolta delle uva e la vendemmia per questi 3 mesi da qui a venire.
Spero qualcuno mi possa aiutare, attualmente lavoro in cantiere e sottopagato 😥😥 perciò anche qualsiasi offerta di lavoro potrebbe andare bene ðŸ˜ðŸ˜.
Inoltre parlo italiano, inglese, francese e tedesco; ho il diploma di scuola superiore di secondo grado in amministrazione, finanza e marketing.
Andrea Cosmai ha scritto :Buongiorno, io sto cercando un occupazione per la raccolta delle uva e la vendemmia per questi 3 mesi da qui a venire.
Spero qualcuno mi possa aiutare, attualmente lavoro in cantiere e sottopagato 😥😥 perciò anche qualsiasi offerta di lavoro potrebbe andare bene ðŸ˜ðŸ˜.
Inoltre parlo italiano, inglese, francese e tedesco; ho il diploma di scuola superiore di secondo grado in amministrazione, finanza e marketing.
Buongiorno Andrea, per la ricerca di lavoro, puoi inserire qui un annuncio gratuito > Lavorare in Svizzera
³§²¹±ô³Ü³Ù¾±Ìý
Ciao ´¡²Ô»å°ù±ð²¹Ìý  L'Associazione Svizzera degli Agricoltori e l'Unione Contadini Ticinese gestiscono borse del lavoro online tramite le quali è possibile rivolgersi direttamente a chi cerca vendemmiatori o altro personale ausiliario nel settore agricolo. Troverai molto facilmente altre offerte anche cercando con Google (per la Svizzera tedesca la parola di ricerca è ,Erntehelfer').
.agrix.ch
agriticino.ch/borsa-del-lavoro
Buongiorno,
siamo una coppia di 45 e 42 anni con un bimbo piccolo e stiamo cercando un paese dove poter dare un futuro sereno a nostro figlio, lontani dal clima nauseante e opprimente che stiamo vivendo in Italia. Siamo un medico veterinario e infermiere.
Tra le mete papabili abbiamo messo la Svizzera. Fuori dalla UE ma non troppo lontana, col vantaggio - restando in Canton Ticino - della lingua (questa cosa del dover imparare una nuova lingua blocca soprattutto il mio compagno). Da notizie di persone che conosco, la situazione là è decisamente migliore che la nostra.
A me non dispiacerebbe neanche la Svezia, ma appunto avrebbe il limite della lingua...
Ci possono essere concrete possibilità di trovare un impiego con le nostre professionalità ?
Può essere davvero un buon paese dove crescere un figlio?
Grazie per tutte le informazioni e suggerimenti
Irma
Irmavet ha scritto :Buongiorno,
siamo una coppia di 45 e 42 anni con un bimbo piccolo e stiamo cercando un paese dove poter dare un futuro sereno a nostro figlio, lontani dal clima nauseante e opprimente che stiamo vivendo in Italia. Siamo un medico veterinario e infermiere.
Tra le mete papabili abbiamo messo la Svizzera. Fuori dalla UE ma non troppo lontana, col vantaggio - restando in Canton Ticino - della lingua (questa cosa del dover imparare una nuova lingua blocca soprattutto il mio compagno). Da notizie di persone che conosco, la situazione là è decisamente migliore che la nostra.
A me non dispiacerebbe neanche la Svezia, ma appunto avrebbe il limite della lingua...
Ci possono essere concrete possibilità di trovare un impiego con le nostre professionalità ?
Può essere davvero un buon paese dove crescere un figlio?
Grazie per tutte le informazioni e suggerimenti
Irma
Buongiorno Irma e grazie per la presentazione.
Ti informo che il nostro forum è diviso per categoria di argomento, tra cui Lavoro e Vita quotidiana.
Per non disperdere le informazioni qua e la, ti chiedo se potessi aprire delle discussioni ad hoc in base all'argomento da trattare.
Ecco i link: Alloggio in Svizzera e Vita quotidiana in Svizzera.
Grazie in anticipoÂ
Francesca
Buonasera mi chiamo Sabrina Petrone ho 19 anni e vorrei trasferirmi in Svizzera a Basilea dove ho già degli appoggi sto cercando lavoro con disponibilità immediata vi ringrazio tantissimo per la disponibilitÃ
Sabrina Petrone94 ha scritto :Buonasera mi chiamo Sabrina Petrone ho 19 anni e vorrei trasferirmi in Svizzera a Basilea dove ho già degli appoggi sto cercando lavoro con disponibilità immediata vi ringrazio tantissimo per la disponibilitÃ
Buongiorno Sabrina e ben arrivata  Se cerchi lavoro, ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito di ricerca nella sezione della nostra piattaforma dedicata a Lavorare a Basilea.
Buona fortunaÂ
Francesca
Buongiorno,
Vi invito a seguire questa nuova discussione:
/forum/viewtopic.php?id=969001
Grazie!
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera
- La vita studentesca a Ginevra
Studiare in uno dei prestigiosi istituti di Ginevra è un'opportunità da non perdere. Quanto ...
- Cercare casa a Zurigo
Nonostante l'elevato costo della vita, Zurigo rimane un luogo straordinario in cui vivere. Grazie a stipendi ...
- Università a Zurigo
Zurigo è famosa per la sua istruzione superiore di alta qualità e per gli eccellenti centri di ...
- La vita studentesca a Zurigo
Nonostante sia una delle città più costose al mondo, Zurigo offre un'atmosfera giovane e ...
- Trovare lavoro a Ginevra
Ginevra, la seconda città più popolosa della Svizzera dopo Zurigo, è una destinazione ...
- Come scegliere il quartiere dove vivere a Ginevra
Ginevra è una città multiculturale, con circa il 50% della sua forza lavoro proveniente ...
- Trovare lavoro a Friburgo
Situata tra le regioni di lingua francese e tedesca della Svizzera, Friburgo è una città vivace. ...
- Fare nuovi amici a Zurigo
Trasferirsi all'estero può intimorire. Devi imparare una nuova lingua, adattarti al clima e alla ...