½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

trasferimento in svizzera

Nuova discussione

lika almir

buongiorno . vivo in italia da 20 anni sono con cittadinaza italiana  vorrei trasferirmi in svizzera francese. mi hanno offerto lavoro e casa. la mia professione e idraulico con esperienza  da 17 anni . ce qualcuno che mi puo dare qualche informazione in merito se veramente vale la penna a trasferirmi o no ???

Francesca

Buongiorno lika almir,

Ben arrivato sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

Ti consiglierei di fare delle domande specifiche in base a quello che ti interessa sapere nel dettaglio. Il fatto che ne valga la pena dipende dalle tue aspettative, abitudini e stile di vita...quindi se dettagli maggiormente la tua richiesta aumenterai le possibilità di ricevere delle risposte.

Ti segnalo inoltre la sezione del sito dedicata alla Guida sulla vita in Svizzera dove trovi informazioni utili sul Paese.

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

lika almir

buongiorno . sono in italia più di 17 anni nazionalità it . lavoro come piccolo artigiano termoidraulico da 9 anni ,mi hanno offerto lavoro (operaio idraulico) e casa a losanna Zvizzera francese . Sono con la famiglia e due figli maschi 14-12 Anni al momento di noi nessuno parla francese (non impedirà a me di lavorare)
Domando e vero che un mestiere molto richiesto ?
se lavora una persona in famiglia  prende  4500-5500 franchi bastano per andare avanti,facendo una la vita normale  ?!.
Per i bambini a scuola, e vero che gli mandano  in classe con i più piccoli per imparare la lingua francese ?

E molto ,molto gradita una vostra opinione,un parere dalle persone che vivono la, oppure da un loro esperienza .
ringrazio in anticipo     e resto in attesa della vostra opinione

andrea_swiss

Buongiorno Lika Almir,

Quanti figli hai?
Che tenore di vita hai? Ovvero, cena 3 x Sett, macchina tipologia, dimensioni casa ovvero con o senza giardino, ti accontenti di un appartamento?
Sei sposato? Quindi tua moglie lavorerà? Oppure rimarrà a casa con i figli?
Partendo dal presupposto che se tu dovessi spostarti con la famiglia, fai molta attenzione.
In Svizzera esiste il licenziamento facile, quindi se per un banale motivo rimani a casa, rischi di trovarti in crisi tu e tutta la famiglia.
Di certo opterei per un paese fuori Friburgo, la città stessa é molto cara per affitti.
RIEPILOGO per farti un'idea non conoscendo nulla di te, immaginando che ci sarai solo tu come persona e NON tutta la famiglia.
Tutti gli importi sono in CHF e al mese
- stipendio : + 4'000  netto
- copertura assicurazione sanitaria obbligatoria per te:   - 300.-
- auto: assicurazione, imposta circolazione, vignetta autostrada: - 150.- mese (importo distribuito su 1 anno, simulando 1'500 anno per una Ford C-Max)
- affitto: 60mq = 1'200 / mese
- Mangiare: 700 mese,
- Veicolo leasing, difficile, perché sei nuovo, appena immigrato. Quindi devi acquistare una vettura,
-----
FINO A questo punto, ti rimangono in tasca = CHF 1'650.-
e non ho messo le cene fuori di cui in CH ti spennano.
------
Problema della Svizzera sono: affitto alto, acquisto di mangiare, e assicurazione malattia alta.

CONCLUSIONE: é vero che potrai avere 200 chf per figlio in busta paga, ma non ci fai nulla.
Se dovessi lavori solo tu e la busta paga é di CHF 4'000 netto, fai la fame.

.....
DOMADA: ma Albania é in forte crescita, perché non aprire un qualcosa di tuo li?

Pensa che io sto cercando di far posizionare la società del mio amico che progetta, costruisce e vende termo-pompe e vorrei fargli aprire in Albania una filiale per espandere il suo marchio che in CH é largamento approvato e garantito, ma qui il mercato ora mai é saturo.
Anzi io stesso vorrei trasferirmi a Tirana per gestire la sua filiale.

È vero, stipendi bassi ma ovunque vai e nessuno regala nulla. Non esiste paese al mondo dove arriva l'espatriato e ti stendono tappeto rosso.

Ciao
Andrea

lika almir

ciao Andrea grazie per la riposta molto utile, se decidesi di spostarmi mi sposterei per 6 mesi tempo di prova da solo poi  se tutto ok con tutta la famiglia  , figli 12-14 . La moglie professione parrucchiera operaio ,ovvio se trova lavoro ,lavora. Tenore di vita,normale, macchina piccolissima 1,3. il lavoro e abbastanza sicuro, ovvio ,lavorare e  rispettare le regole   

E vero che Albania e in crescita.          la crescita, cresce chi e stato aiutato dalla politica,oppure a trovato  altri metodi di fare soldi (????), e vero anche  chi  ha avuto il coraggio a rischiare 10 anni fa, ha fato soldi. Se uno vorrebbe investire in Albania i miglior risultati se gli attiene con la mano d'opera e gli garantito . Se uno dovesse provare qualcosa da vendere secondo me e un po rischioso essendo che la maggior parte delle persone e abbastanza povera ,si  vede la differenza e tanta . Io sono uno di quelli che mi e mancato il coraggio,niente appoggi in politica, non avevo uno che veramente era interessato a fare qualcosa la. se il tuo amico o te vogliamo parlare per me nessun problema  possiamo contattare via email.
grazie  id tutto
ciao

andrea_swiss

Ciao grazie x la tua risposta. Certo potremmo scambiarci delle opinioni. Sto analizzando il mercato edile introducendo termopompe.
Dovrei verificare il mercato.
Cmq parliamone. Io Preferisco via telefono, diretti e concreti, ma anche via o e-mail va bene.

Fammi sapere.

Ciao

lika almir

ciao il mio numero di  cell
saluti

Moderato da Francesca 7 years ago
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare numero di telefono
lika almir

ciao Andrea avevo inviato il mio numero di cellulare ma la expat.com ho bloccato il numero . ci dice di scrivere in privato . io come si fa non so, email mio

resto in attesa di una risposta

saluti

Moderato da Francesca 7 years ago
Motivo : Per comunicare tramite un messaggio privato clicca su icona a forma di busta che trovi in alto a questa pagina, lato destro

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera