½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2024

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

gertihalimi89

@Francesca ciao Francesca,io sono interesato per trovare lavoro nel agricoltura in Svizzera...perfavore mi puoi aiutare?come funziona?

Francesca

@gertihalimi89 Ciao e benvenuto!

Per iniziare potresti consultare i portali di lavoro svizzeri più famosi, come jobs.ch, Indeed Switzerland e JobScout24. Queste piattaforme hanno spesso una sezione dedicata alle offerte di lavoro nel settore agricolo e dell'allevamento.


Controlla anche i servizi ufficiali per l'impiego del governo svizzero, come l'Istituto Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) o i Centri Regionali per l'Impiego (URC). Potrebbero avere informazioni sulle offerte di lavoro nel settore agricolo.


Non dimenticare di inserire un annuncio con richiesta di lavoro nella sezione della nostra piattaforma dedicata a Lavorare in Svizzera.


Fammi sapere se riesci a trovare.

Oxxys

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum. Vengo da Torino, originario della Sicilia, e il mio sogno è lavorare nella svizzera ticinese. Sono laureato in giurisprudenza con master in corporate finance e in intelligence, ho un background nell'ambito finanziario nelle banche. Sembrerà strano ma sono sempre stato rimbalzato dagli istituti di credito svizzeri a cui ho presentato richiesta. Non riesco a capire se è una questione legata alla mancanza dei permessi necessari per lavorare e magari preferiscono assumere una persona che non necessita di queste formalità. Consigli?

Roberto_BE

Salve e benvenuto sul forum. Posso immaginare che le banche in Ticino vengono letteralmente sommerse da richieste di impiego provenienti dall'Italia, ma questa è solo una supposizione mia. Avrai comunque sicuramente chiesto a chi ti ha respinto quali fossero i motivi. Che cosa ti hanno risposto?

jepplucariello

@Francesca ciao Francesca mi chiamo Giampaolo 5 anni di esperienza come panettiere, vivo in Italia ma vorrei trasferirmi per migliorare ancora di più e svolgere al meglio il mio mestiere, ho contattato varie bacheche di lavoro in svizzera ma invano, lei può darmi una mano sul da farsi?

Roberto_BE

Salve Gianpaolo e benvenuto sul forum. Su questo sito si trovano più di 450 offerte d'impiego per panettieri:

Certo che sono tutti nella Svizzera tedesca. Per il Ticino invece non trovo niente, ma lì è in generale più difficile che nelle altre regioni.

Francesca

@jepplucariello Ciao! Ti ha già risposto Roberto_BE che è il nostro esperto per la Svizzera. In bocca al lupo per la ricerca.

jepplucariello

Va bene ho dato un occhiata ma vedo che cercano personale con tedesco fluente, spero un una buona occasione

Violety

@Francesca ciao,,sonno rumena,vivo in italia e vorrei trovare un lavoro serio come badante h24, dove di parla italiano...nr mio è [oscurato] iulia

Moderato da Francesca 9 months ago
Motivo : *A garanzia della privacy, non inserire numero di telefono in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

@Violety Ciao e benvenuta! Ho visto che hai già inserito una richiesta di lavoro nella nostra sezione dedicata, se qualche datore di lavoro fosse interessato al tuo profilo, potrà di conseguenza contattarti. Ti suggerisco però di espandere la ricerca contattando agenzie specializzate nell'area del Canton Ticino.


In bocca al lupo!

Roberto_BE

Salve @Violety  Potresti informarti presso le varie organizzazioni Spitex che troverai facilmente inserendo 'Spitex Ticino' in un motore di ricerca. Le organizzazioni Spitex forniscono cure e assistenza domiciliare a persone di tutte le età che necessitano di supporto per mantenere la propria autonomia e vivere a casa propria. Guarda poi anche qui:   Credo che facendo qualche telefonata un'opportunità dovresti riuscire a trovarla, e conoscendo l'italiano ti troverai certo avvantaggiata.

Vadel

@Francesca

Ciao, mi chiamo Valentina, sono di origini campane ma vivo a Berlino da 14 anni.

Ho studiato Belle Arti in Italia e ho conseguito una qualifica triennale come educatrice a Berlino.

Ho lavorato prevalentemente come educatrice in kindergarten  e di tanto in tanto come illustratrice. Attualmente lavoro in un centro di prima accoglienza per minorenni non accompagnati dove svolgo attività didattiche tra cui alfabetizzazione e lezioni di disegno e arte.

Voglio andar via da Berlino, è una città che mi ha dato molto ma sta diventando invivibile soprattutto per chi lavora in un settore che non è pagato molto bene come il mio, inoltre ho bisogno di avvicinarmi un po' di più all'Italia.

Parlo fluentemente tedesco e spagnolo, inglese un poco meno ma comunico.

Ho visitato Basel e mi è piaciuta molto. Conto di andar via da Berlino entro la prossima primavera, ho cominciato il processo di riconoscimento del titolo come educatrice, ma nel frattempo mi piacerebbe avere informazioni sullà fattibilità della vita da pendolare: presumo sia più facile trovare lavoro a Zurigo (ma potrei sbagliarmi) ma preferirei vivere a Basel, pensate sia fattibile?

Considerate che qui a Berlino in media si passano 2 ore al giorno in metro tra casa e lavoro, pertanto sono preparata su questo :)

Qualsiasi consiglio sulla vita quotidiana, è ben accetto, grazie in anticipo!

Roberto_BE

Salve Vadel e benvenuta sul forum. Ti rispondo perché a differenza di Francesca vivo in Svizzera, anche se devo dire sinceramente che fatico un po' a capire che cosa vorresti sapere di preciso. Tra Basilea e Zurigo, direi che una città vale l'altra. A Zurigo ci saranno magari più posti vacanti, ma anche più persone che cercano. Chiedi poi se sia fattibile fare la pendolare tra le due città, ma fattibile sotto quale punto di vista? La durata del tragitto a dipendenza del luogo esatto di residenza e di lavoro nonché del mezzo di trasporto è calcolabile con facilità tramite Google Maps (il viaggio in treno da stazione a stazione dura un'oretta). Se hai magari qualche domanda più specifica, cercherò volentieri di rispondere.

Vadel

@Roberto_BE

Ciao Roberto, in realtà intendevo sapere se è abitudine comune vivere da pendolari tra le due città.

Ho visto su google che distano un'ora di treno, ma talvolta le risposte più pratiche e utili arrivano da chi vive le situazioni.

Essendo orientata sulla scuola (anche bilingue italo-tedesche) e sul sociale ho pensato che forse Zurigo potrebbe offrirmi di più.

Ma ho letto anche che gli affitti sono più alti, pertanto vorrei capire se ha senso considerare anche l'ipotesi di vivere a Basilea e lavorare a Zurigo.

Sono ancora all'inizio della mia ricerca :)

Grazie per la risposta e buona domenica

abrategianni4

@Francesca ciao buongiorno allora sono Gianni sono stato un mese e mezzo in Svizzera a lavorare in campagna per l'eradicazione delle erbe infestanti. Mi sono trovato bene e adesso vorrei ritornare ma non so come fare a trovare un altro lavoro

Francesca

@abrategianni4 Buongiorno Gianni, potresti iniziare la ricerca da piattaforme per l'impiego come Adecco, Manpower, Kelly service e Randstad.

tapparichiara

Ciao a tutti, io e una mia amica stiamo cercando da lavorare per una decina di giorni nella raccolta della frutta in svizzera. Qualcuno sa come posso muovermi? grazie mille

Roberto_BE

Salve e benvenuta sul forum. Ho trovato solo due offerte d'impiego per quello che cerchi (ovviamente in tedesco). Eccoti i relativi link:

Raffaella150

@Violety ciao. L'assistenza domiciliare passa attraverso gli spitex, centri convenzionati con le casse malattia e offrono servizi a domicilio dalla pulizia sino all'infermieristica.

Quasi chiunque passa attraverso questo servizio perché non pagato direttamente di tasca propria.

Puoi cercare nei vari spitex o direttamente negli ospedali ma solo come personale non qualificato, per avere un livello minimo per lavorare con le persone devi diventare (parlo della Svizzera tedesca) Pflegehilfe SRK oppure se sei già qualificata da qualche scuola italiana, far riconoscere il tuo diploma.

GuestPoster198

Ciao a tutti,


mi chiamo Rocco, italiano e pensionato. Vivo nella Svizzera tedesca orientale, nel Canton St. Gallen, dal 2021 ovvero da quando ho raggiunto il pensionamento, ricongiungendomi alla mia famiglia.

Ho viaggiato tanto per lavoro e continuo ancora adesso per piacere. La Svizzera è una continua scoperta per gli amanti della natura e non solo, in qualsiasi stagione.

Per questo mi piace "girovagare" tra i vari Cantoni, ogniuno con le proprie caratteristiche e a volte, spesso, con il proprio idioma.


Per chiunque volesse contattarmi anche solo per scambio idee sarei felice di ricambiare.

Naturalmente, un grazie al team di expat per l'ospitalità.


A presto

GuestPoster198

@VadelCiao Valentina.Hai pensato alla Ostschweiz? I Cantoni del Thurgau, St. Gallen, Appenzell e altri (tutti di lingua tedesca naturalmente) senza nulla togliere alle città che hai menzionato nel tuo post, offrono anch'essi molto, in diversi settori professionali, e certamente una spinta maggiore la possiedi perchè parli tedesco.Gli affitti sono certamente più bassi, i collegamenti sono eccezionali e secondo me varrebbe la pena cercare anche in questa area.Tra i tanti, i siti come jobs.ch e ostjob.ch potrebbero esserti utili. Viele Grüße

RobertaHappy

@francesca


Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Roberta, ho 30 anni e lavoro come Tecnico di Laboratorio Biomedico in Italia.

Insieme al mio compagno inizieremo un percorso universitario in Infermieristica per poter andare all'estero.

L'idea sarebbe     quella di andare in svizzera(it) e magari negli anni imparare il tedesco per poterci spostare nel cantone vicino in modo da poter avere ancora più possibilità.

Sarà un percorso lungo e tortuoso ma sono davvero convinta che con un bel po' di buon umore e positività riusciremo a realizzare i nostri sogni di soddisfazione lavorativa ed economica..!

Grazie a tutti!

Francesca

@RobertaHappy Benvenuti 1f60a.svg e un grande in bocca al lupo per il vostro progetto!

Chiara905

@Francesca Ciao! Mi chiamo Chiara e sono una biologa nutrizionista, vorrei trasferirmi a Ginevra ma vorrei capire come fare poichè la mia professione "non è riconosciuta", non esiste l'albo dei biologi come in Italia. Facendo delle ricerche ho capito che i nutrizionisti in Svizzera lavorano solo in libera professione in studio privato ma non vorrei sbagliarmi.

Se qualcuno sa qualcosa in più a riguardo, spero possa aiutarmi 1f64f.svg

Roberto_BE

Salve Chiara e benvenuta sul forum. Qui in Svizzera i nutrizionisti non lavorano solo in studio privato, ma anche in ospedali, cliniche e case di riposo. Eccoti tre link utili per quanto riguarda il riconoscimento del tuo diploma o della tua laurea:


Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera