½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

I trasporti a Liverpool

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti!

Cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici a Liverpool?

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili a Liverpool e qual’è quello che usi di più?

Si può fare un abbonamento ed esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?

Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

vani-88

Ciao Francesca,
purtroppo non posso esserti molto utile, sono qui solo da un mese e prendo  sempre lo stesso autobus.  Il mio autobus è il 18, che è quello per croxteth park, secondo me sono abbastanza putuali e ce ne sono ogni 6/8 minuti durante la settimana. Io di solito faccio il biglietto giornaliero a bordo, che costa 4 pound, così posso prenderlo più volte. Unico punto negativo è che ce ne sono fino a mezzanotte e poi riprendono la mattina (venendo da milano non mi stupisce la cosa, ma speravo ce ne fossero anche di notte per uscire :D). Spero di essere stata un po' utile pur avendo dato poche informazioni! :)
Vanessa

elisir74

Io abitualmente uso la bicicletta: le piste ciclabili sono molte e gli automobilisti abbastanza attenti alle due ruote! Mi è capitato di prendere autobus, frequenti e puntuali, il biglietto si acquista a bordo. Sui treni si può trasportare gratuitamente la bicicletta.

Esistono abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili, però il biglietto singolo è piuttosto costoso (£2,10). Con il treno puoi risparmiare acquistando le tessere railcard, io ad esempio ho quella "Family and Friends" che dà sconti fino a 4 adulti e 4 bambini, qui i dettagli: railcard.co.uk/.

Il taxi è molto più economico che in Italia, quindi quando esco la sera e non voglio pedalare è un'ottima alternativa, specialmente se sei in più persone per dividere la spesa, può risultare anche più economico dell'autobus. Attenzione però che ci sono i classici "taxi" che puoi fermare con un cenno della mano e le compagnie che è necessario prenotare telefonicamente (ad esempio Village, Excel...): le seconde sono più economiche!

Elisa

vani-88

Grazie Elisa, l'appunto sui taxi mi è molto utile! :)

Vanessa

Francesca

Ciao vani-88 e elisir74,

grazie mille per queste preziose informazioni :)

Francesca

Rocco

Aggiungo semplicemente che qui a L'pool le compagnie autobus presenti sono la Stage Coash e l'Arriva.
L'abbonamento mensile costa circa 50 pounds.
Esiste anche un terzo tipo di abbonamento, la Merseytravel (che ingloba le linee delle due compagnie), dal costo di circa 60 pounds mese.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Liverpool

Tutti gli articoli della guida Liverpool