Il mercato immobiliare nella Repubblica Dominicana
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
La priorità numero uno quando ci si trasferisce all’estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!
Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento nella Repubblica Dominicana?
Si pagano tasse sulla proprietà o sull’affitto di una casa? Qual’è il costo al metro quadro degli immobili nella Repubblica Dominicana?
Su che criteri ti sei basato per la scelta dell’alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città ?
Grazie per la partecipazione,
Francesca
Buongiorno a tutti. Da alcuni anni vivo a Las Terrenas in Repubblica Dominicana e se qualcuno vuole informazioni più approfondite sui costi degli immobili, sia per affitto di breve o corto periodo, che per investimento mi puo' contattare. Come per l'Italia anche qui i prezzi sono molto diversi a seconda delle zone e delle tipologie di immobili e nel caso di affitti di breve periodo i prezzi variano molto in funzione delle stagioni. Buona giornata a tutti Gabriella
Buongiorno Gabriella RD,
Ben arrivata su ½ûÂþÌìÌÃ!
Potresti condividere qui sul forum qualche info riguardo al mercato immobiliare nella tua zona di residenza?
Grazie per la disponibilità Â
Francesca
Ciao Francesca,
rispondere in modo sintetico non e' mai semplice e a volte e' fuorviante. Ti posso dire che i prezzi del costruito vanno dai 1600 dollari al metro quadrato agli oltre 2.000 dollari a seconda della tipologia dell'appartamento, della sua ubicazione e delle caratteristiche. Prezzi un poco più' bassi si trovano in zone non residenziali. La cosa importante quando una persona vuole acquistare un immobile in Repubblica Dominicana e' la motivazione: molto diverso e' un acquisto di una casa per viverci rispetto a un immobile da mettere a reddito. Da sottolineare in entrambi i casi come, al di sotto di un certo importo, gli immobili sono esenti da tasse sulla proprieta'. Per questo investire i soldi in immobili in Repubblica Dominicana puo' essere un buon investimento. Sempre se ci si affida a persone professionali e non si va alla ricerca di "affari". Se qualcuno ha delle esigenze specifiche possiamo analizzarle nel dettaglio. A presto Gabriella
@Francesca sono un pensionato vorrei andare a vivere nella repubblica dominicana cerco una casa che costi poco con un po di orto da coltivareBuongiorno, ti informo che la nostra piattaforma non svolge servizio di agenzia immobiliare ma ti diamo la possibilità di inserire un annuncio gratuito di ricerca in questa sezione dedicata> Annunci immobiliari nella Repubblica Dominicana.anche verso l'internograzie- @boscardinluciano
@Gabriella RD grazie per la tua esauriente risposta, anche io vorrei trasferirmi in Repubblica Dominicana ma vedo prezzi davvero alti sugli immobili.
@Gabriella RD cosa vuol dire se vivi in una casa dominicana? In R.D. in che casa si dovrebbe vivere se non in una dominicana?
@volobasso Una casa Dominicana è una tipologia di casa semplice contraddistinta solitamente da un livello, con sbarre alle porte e alle finestre, costruita in modo economico e che spesso si trova in un barrio dominicano. Le case costruite secondo modelli Europei sono molto diverse con rifiniture e costi differenti. Gli appartamenti nei residenziali con servizi come piscina, sicurezza, planta, palestra,... sono strutture che in base alla loro posizione vengono proposte con prezzi di vendita che oggi come oggi variano dai 1.800 ai 3.000 dollari al mq. Io parlo di una realtà turistica come quella di Las Terrenas che sta avendo un grande impulso immobiliare. Certo se uno va a vivere nell'entroterra lontano dai servizi e dalle località turistiche i prezzi sono diversi.
@Francesca Negli ultimi anni, soprattutto dopo il Covid, le cose sono molto cambiate in Repubblica Dominicana. Il costo della vita si è elevato sia in termini di costi degli affitti, che di costi di costruzione ma anche di carrello della spesa. Se prima potevi spendere 100 ora ne spendi il doppio per comprare le stesse cose. Come in tutte le realtà ci sono grandi differenze fra le zone turistiche e le zone meno sviluppate. L'entroterra è sicuramente economico. Ma lo stile di vita è molto semplice. La zona dove io vivo che è Las Terrenas nella penisola di Samanà ha visto un incremento dei prezzi degli affitti consistente. Se prima si trovavano appartamentini in affitto per lungo periodo a 500 dollari oggi ne servono 800 se non 1000 e gli affitti delle ville sono cresciuti molto di più in quanto molte persone hanno capito che è importante in certe situazioni avere degli spazi dove poter vivere all'aria aperta. In cambio l'offerta di breve periodo è aumentata in modo considerevole e si trovano situazioni a prezzi ragionevoli.