Investimenti immobiliari in Marocco : tutto quello che c’è da sapere
La nazione con capitale Rabat è una monarchia che sta iniziando a dominare anche il mercato immobiliare. Moltissimi sono infatti gli stranieri che decidono di investire in questa terra calda e accogliente.
Acquistare un immobile in Marocco è una scelta che può sembrare azzardata ma i dati confermano tutt’altro: investire in Marocco conviene!
Partiamo dai concetti basilari.
La moneta marocchina è il Dirham.Un euro corrisponde a 11 dirham e questo permette a tutti i cittadini appartenenti a paesi con tale valuta di essere notevolmente agevolati.
Il costo della vita infatti è inferiore alla media europea. Basti pensare che una cena in un ottimo ristorante si spendono circa 5 euro ( il doppio se si desidera un ristorante di lusso ).
Le lingue parlate sono diverse , ed è quindi un enorme vantaggio per tutti coloro che non conoscono la lingua ufficiale e vogliono fronteggiarsi con la realtà marocchina.
Il francese è particolarmente utilizzato sia nella pubblica amministrazione sia nell’istruzione , ma anche lo spagnolo e l’inglese permettono di muoversi tranquillamente senza intoppi.
Quali permessi sono necessari per vivere in Marocco ?
Il visto turistico è valido 90 giorni e viene prorogato per altrettanti 90. Per vivere in Marocco invece è necessario richiedere il permesso di soggiorno alla Suretè Nationale.
Vediamo invece per quanto riguarda gli appartamenti com’è la situazione in Marocco.
Tutto dipende ovviamente sia dalla zona che dalla città.
Sul mercato immobiliare Casablanca risulta essere meno conveniente rispetto a Marrakech).
La media degli appartamenti soggetti a contratti di locazione è di 300 euro mensili in centro.In periferia invece si dimezza.
Acquistare un appartamento nel cuore di Casablanca invece prevede una spesa minima di 70.000 euro ma è possibile trovare anche a 30.000 euro in meno appartamenti nelle zone periferiche della città.
La stabilità politica rende il Marocco uno stato sicuro che attira anche i turisti timorosi di visitare altre nazioni confinanti .
Grazie alle recenti riforme lo Stato è diventato il più moderno di tutta l’Africa settentrionale.
Fonte web: realigro.it/marocco-italia-property/index.php
Una delle migliori città dove acquistare una proprietà in vendita in Marocco è Marrakech. Da diversi studi di settore risulta la più importante delle quattro città imperiali del Marocco e propone un mercato immobiliare dinamico, attivo e storicamente oggetto di molti interessi internazionali. Nel 2007 il mercato immobiliare marocchino ha registrato dei picchi però dopo ha subito un considerevole ridimensionamento e molti investitori interessati all’acquisto di proprietà in vendita in Marocco hanno cambiato rotta verso altre località . Questo fenomeno ha portato alla correzione di una bolla speculativa che rendeva quasi impossibile l’accesso al mercato immobiliare da parte della popolazione della piccola e media borghesia locale. Oggi Marrakech rappresenta un’opportunità per gli investitore di breve periodo che voglio assumersi il rischio al quale si va incontro di investendo nei mercati dei Paesi in via di sviluppo.
Marrakech è destinata a diventare una destinazione importante per gli investitori che cercano proprietà in vendita in Marocco per trasformarle in opportunità remunerative sia perché il flusso turistico è continuo per tutto l'anno e il costo della vita è più basso rispetto ai principali paesi europei così come le tasse sulla proprietà .
Il mercato del lusso di Marrakech è presente soprattutto in tre quartieri e si presenta con prezzi medi tre volte superiori al mercato generale. Il più interessante in termini di proprietà in vendita è il quartiere Hivernage.
Gli investitori stranieri interessati a proprietà in vendita di lusso in Marocco hanno iniziato a tornare a Marrakesh, attirati dai prezzi più bassi e la domanda è aumentata anche a Essaouira e Tangeri.
Tangeri ha una clientela internazionale diversificata: in passato gli acquirenti interessati a proprietà in vendita in Marocco erano soprattutto spagnoli a causa della sua vicinanza. Recentemente però in tutto il paese, i compratori provengono da Francia, Gran Bretagna, India, Italia, Stati Uniti, Scandinavia e Medio Oriente.
Elenco on-line
M2maroc
Agencimo
Proprietà Showroom
Marocco Il Canale Muovi
Proprietà marocchino
Homes Overseas
Processo di vendita
qui: easyexpat.com/it/guides/marocco/casablanca
Tasse:
La proprietà è di solito un addizionale 5 - 6 per cento del prezzo di acquisto a causa di tasse:
Imposta di bollo: 2,5 per cento
Spese legali: 1,1 per cento
Spese notarili: 0,5 per cento
Catasto: da 1,5 a 2 per cento
C'è un 75 per cento sconto se la casa è la tua casa di residenza permanente o una vacanza.
ecc. .............. easyexpat.com/it/guides/marocco/casablanca/sistemazione/comprare
FONTE dal WEB )