IN ARRIVO PENSIONE LORDA!
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti, scusate da subito se scrivo in una discussione che non è quella pertinente.
Ma volevo condividere con voi la gioia nell'aver appreso che in questi giorni riceverò la pensione lorda in Portogallo!!!
Purtroppo nonostante avessi uno stile di vita molto modesto in Italia riuscivo solo a sopravvivere, mentre qui in Portogallo sono sereno ed ora che avrò qualche soldino in più potrò far venire i miei nipotini qui per l'estate.
Scusate ma volevo condividere con voi un "lieto fino" e sono veramente veramente contento!
Lo auguro a tutti i pensionati che si sono trasferiti qui in Portogallo alla ricerca di una qualità di vita migliore!
In bocca al lupo a tutti.
Martino
Un entusiasmo contaggioso. ..complimenti!
°ä´Ç³¾±è±ô¾±³¾±ð²Ô³Ù¾±Ìý
Felicitazioni ,,
salve
quanto tempo ha impiegato?
Buongiorno a Tutti e a Alfiosca,
Con contratto affitto 1/1/2017 e richiesta Aire pochi giorni dopo L'INPS ha provveduto al pagamento del lordo+arretrati gennaio/maggio 2017 con il mese di giugno 2017.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Ahimè il fatidici 183 giorni dall'iscrizione AIRE.
Purtroppo oramai tutte le sedi INPS richiedono i 6 mesi. Ho dovuto pazientare molto ma alla fine ne è valsa la pena!
Un abbraccio
Martino
Buongiorno a Tutti e a Martino Gentili,
si é nella prassi normale/consolidata. L'importante, da parte nostra, procedere bei termini prefissati e per la parte di competenza dell'INPS, salvo situazioni eccezionali e firse inspiegabili, i tempi sono altrettanto consolidati.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
io ho cominciato l'iter a fine marzo e quindi devo rassegnarmi ad attendere fino a fine anno.
mi compiaccio per tutti quelli che hanno già raggiunto l'obbiettivo...
saluti
Alfio
Ciao, sono molto contenta per te.
Posso chiederti in quanto tempo da quando hai fatto la comunicazione in Italia?
Grazie e buona vita.
Carla
P.S. dove risiedo in Portogallo ?
Martino Gentili ha scritto :Buongiorno a tutti, scusate da subito se scrivo in una discussione che non è quella pertinente.
Ma volevo condividere con voi la gioia nell'aver appreso che in questi giorni riceverò la pensione lorda in Portogallo!!!
Lo auguro a tutti i pensionati che si sono trasferiti qui in Portogallo alla ricerca di una qualità di vita migliore!
In bocca al lupo a tutti.
Martino
Auguroni di cuore MartinoÂ
Ragazzi ..... ... si fa per direÂ
il POST è di .... ehhhm   .... 2 MESI FA !!
…. ma la felicità si rinnova tutti i mesi, al ricevimento della pensione lorda!
Io sono ancora in lista d'attesa.
Alfio
SBERTAN ha scritto :Ragazzi ..... ... si fa per direÂ
il POST è di .... ehhhm   .... 2 MESI FA !!
Scusami Stefano,
tu sei qui su ½ûÂþÌìÌà da quasi 3 anni (io da 1 mese e mezzo) se qualcuno pesca un post di due mesi fa, dobbiamo essere tutti vigili come te, andare a guardare in che data è stato scritto e decidere che essendo un post di due mesi (anche se non c'ero ancora e non ho letto come te ancora tutti i post scritti su questo forum) che non si deve più scrivere nulla?
Allora mi chiedo perché ai post "vecchi" non disattivano i commenti?
Cordialmente
Anabela
Anabela ... a mio parere la data è significativa e va letta !
Non dirmi che se leggi un post del 2016 a metà di una discussione che termina nel 2017 e vuoi esternare un sentimento o un pensiero .. ti fiondi subito e rispondi !!
il buon senso (il mio ..) direbbe di aspettare e leggere tutte le pagine della discussione ed alla fine .. sempre che abbia ancora senso riferirsi a quel post "antico" di persona che (è successo..) magari non legge nemmeno e scrive più su Expat.
C'è chi ha dato appuntamenti e numeri di telefono su post vecchi ... sai le risateÂ
Così come gli "auguri" di benvenuto li lascio fare alla padrona di casa in quanto suo onore ed onere .... a meno che non serva dare un'indicazione su una domanda (sempre le solite...) che viene fatta dal nuovo utente che si fionda a chiedere e non legge.
Questa è una "disfunzione" tipica .... PRESENTAZIONE CON RICHIESTA SENZA LEGGERE ...... sono tutti troppo abituati ad usare FessBook ... a mio personalissimo parere.
Difatti Francesca li indirizza sulle discussioni.
Non è che io non sia solidale con Martino ....ehhheee
... era solo perchè sono un pignolissimo ...
PS
3 anni 1/2 fa ... arrivato su EXPAT ..per imparare la materia mi sono letto T U T T E le discussioni indietro sino al 2013.
SBERTAN ha scritto :Anabela ... a mio parere la data è significativa e va letta !
Non dirmi che se leggi un post del 2016 a metà di una discussione che termina nel 2017 e vuoi esternare un sentimento o un pensiero .. ti fiondi subito e rispondi !!
il buon senso (il mio ..) direbbe di aspettare e leggere tutte le pagine della discussione ed alla fine .. sempre che abbia ancora senso riferirsi a quel post "antico" di persona che (è successo..) magari non legge nemmeno e scrive più su Expat.
Così come gli "auguri" di benvenuto li lascio fare alla padrona di casa in quanto suo onore ed onere .... a meno che non serva dare un'indicazione su una domanda (sempre le solite...) che viene fatta dal nuovo utente che si fionda a chiedere e non legge.
Questa è una "disfunzione" tipica .... PRESENTAZIONE CON RICHIESTA SENZA LEGGERE ...... sono tutti troppo abituati ad usare FessBook ... a mio personalissimo parere.
Difatti Francesca li indirizza sulle discussioni.
Non è che io non sia solidale con Martino ....ehhheee
... era solo perchè sono un pignolissimo ...
PS
3 anni 1/2 fa ... arrivato su EXPAT ..per imparare la materia mi sono letto T U T T E le discussioni indietro sino al 2013.
Stefano mi verrebbe da chiederti "Hai frequentato solo questo Forum?"
In tutti in Forum c'è la sezione "Presentiamoci" dove quando uno scrive per presentarsi, chi vuole gli va a dare il benvenuto. Francesca della sezione dove uno si dovrebbe presentare dice " Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!" Parla di lei al plurale?
E' vero sei molto pignolo ma le sai tutte (o quasi) e questo è un bene per la comunità . Dovresti solo essere un po' più calmo e diplomatico. Proverò ad essere più invisibile per darti il meno fastidio possibile.
Buona serata
Cordialmente
Anabela
Anabela ..... sono d accordo con Te. Solo su un punto vorrei tentare una difesa in extremis .... Sono un po' secco nelle risposte .. ma se ti darai pena di leggere i miei post dal diciamo 578 al 877 vedrai che sono diplomaticissimissimo e parimenti calmo. A presto e un saluto
Ste
siete pregati di non polemizare
La denuncia dell'accordo bilaterale tra la Finlandia e il Portogallo risale al 25 maggio 2018 ed entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2019
Per finire questo argomento controverso, il governo portoghese ha già notato che non vi sono dubbi sullo stato della RNH per coloro che hanno già ottenuto.
Per il seguito dal prossimo bilancio discusso prima nel Parlamento portoghese, poi indirizzato a Bruxelles per la convalida come per tutti gli altri membri della zona euro.
Ottimo. Complimenti al connazionale che ha raggiunto il suo obiettivo.
Avete per caso informazioni su eventuali sentenze in merito alla defiscalizzazione favorevoli a ex inpdap?
Saluti.
Claudio
claudio57 ha scritto :Ottimo. Complimenti al connazionale che ha raggiunto il suo obiettivo.
Avete per caso informazioni su eventuali sentenze in merito alla defiscalizzazione favorevoli a ex inpdap?
Saluti.
Claudio
Ciao Claudio ,
mi sa che te la puoi scordare, l'altro ieri in audizione Boeri parlava di eliminare i privilegi a quelli che in paesi extra Ue godono di pensioni integrate, quindi figurati se detasseranno gli ex Inpdap.
Intanto a lui l'Università continua a pagare i contributi  e avrà una pensione di platino, alla faccia ….
Spero che ti vada meglio di come sta girando a me.
Premetto che sono AIRE in sicilia e che finalmente a maggio mi viene liquidata la defiscalizzazione del 2017 in quanto residente in Portogallo dal 8/6/2017 e preiscrizione aire del 16/6/2017 ,quindi ,direte voi tutto in regola,Trascorsi i 183 giorni,finalmente l'inps di Palermo liquida il tutto ed evviva!!!!.Non tutto e' così facile in questa terra così difficile anche se meravigliosa,con la mensiltà di giugno vedo una trattenuta come debito da piattaforma fiscale e tutto potrebbe essere ma lo si ripete anche ad agosto.Mi reco presso la sede inps e cascano dalle nuvole non sanno del perchè e addirittura non sanno neanche per quale periodo ,lungo o corto che sia la trattenuta continuerà ad affliggere la mia non esagerata pensione.Andandomi a leggere i 2 cud ricevuti ho fatto due conti e
SEMBRA che da gennaio a maggio 2017 non mi hanno considerato residente e che quindi hanno calcolato le tasse da pagare e trattenute già nelle due mensilità .Mentre per il rimanente 2017 tutto normale, detassazione effettuata.In pratica hanno frazionato l'annualità ,cosa non prevista dalla legislatura italiana ma non sicula.Inutile dire che ho già dato mandato ad un legale per definire la questione. Comunque spero che sia finita la tua attesa e che possa goderne a lungo.Poi qualcuno chiede perchè abbandoni la tua italia(volutamente in minuscolo),non c'è pace per noi pensionati.Saluti Filippo.
per 54carrera4
Ciao ... e su con la vita.. il problema non è come lo esponi
Anzitutto presenta apposita lamentela a CHI TI HA SEGUITO e NON INFORMATO ... se qualcuno ha curato per te le pratiche.
Su queste pagine ne abbiamo parlato e quanto ti è accaduto è TUTTO REGOLARE e trasparente.
Se scarichi il modulo Inps CI531 - EPI1   Â
che è quello che INPS vuole restituito con il timbro di AT Financas in originaleÂ
vedrai che nella 3 (o 4a ) pagina è spiegato che :
NOTE ILLUSTRATIVE
1) .............
Per motivi operativi iI modulo deve pervenire alla Sede INPS o Ente erogante non oltre il 30 settembre dell'anno relativamente al quale si richiede la non effettuazione della ritenuta. Le istanze pervenute oltre tale data produrranno iI loro effetto a decorrere dall'anno successivo.
.........
4) Si ricorda che per il rimborso dell'imposta italiana riferita ad anni precedenti (entro il termine di decadenza di 48 mesi dalla data di prelievo dell'imposta) deve essere redatta apposita domanda (contenente l'attestazione di residenza fiscale) da indirizzare a:
Centro Operativo dell'Agenzia delle Entrate di Pescara
Via Rio Sparto 21
QUINDI
hanno lavorato dopo i 183gg
correttamente
i 183 gg dal 16.06.2017 cadono OLTRE il 30.09.2017Â Â
correttamente
da gennaio a maggio 2017 non mi hanno considerato residente e che quindi hanno calcolato le tasse da pagare e trattenute già nelle due mensilità .
correttamente
Lascia perdere il legale e presenta ordinaria domanda di rimborso a Ag.Entrate Centro Oper. PESCARA
Un saluto ....
Stefano
Scusami Stefano,ma l'EPI 1 è stato consegnato verso fine luglio 2017 e,come dici tu,correttamente ho dovuto attendere i 183 giorni per ricevere il lordo.Questo è avvenuto nel marzo 2018 nella stessa occasione mi hanno conguagliato i primi due mesi dell'anno.Per ottenere il conguaglio del 2017 ho atteso sino al maggio 2018,cosa che è realmente avvenuta.Da Luglio in poi si stanno trattenendo la differenza dei primi 5 mesi del 2017 facendomi pagare le relative tasse.Di tutto questo non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'Inps e tantomeno dell'ADE.In pratica stanno facendo quello che gli pare senza comunicarmi nulla,non mi sembra un comportamento corretto. Saluti Filippo
54carrera4 ha scritto :Da Luglio in poi si stanno trattenendo la differenza dei primi 5 mesi del 2017 facendomi pagare le relative tasse.
Ti ripeto che è tutto corretto.
E' tutto indicato nel memorandum a pagina 3 del Inps CI531 - EPI1 (vedi post precedente) ... , perchè dovrebbero comunicarti qualcosa ?? .... ti hanno avvisato PRIMA.
Eri tu il non informato (Non è una polemica ehhee ??!) per quello ti ho detto di lamentarti presso chi ti ha assistito.
.... e non serve l' avvocato (a meno che sia unA di FAMIGLIA ) ... basta una  lettera dell' ex contribuente ad AG.ENTRATE per il rimborso che sarà differito  ... non conosco i tempi ma ipotizzo un anno per l'altro come minimo.
Ti Ri-Saluto
Stefano
Ciao Filippo
tengo a ricordare che la data dalla quale l'INPS deve considerare il pagamento della pensione lorda, detassata, é la
data di iscrizione all'Aire
cioè la ricevuta che viene rilasciata dal consolato o dal comune in attesa dell'iscrizione definitiva
da questa data devono essere pagati gli arretrati
saluti
Dario Alfredo
si Dario .....  ma ci sono poi altre regole ben spiegate nel modulo CI531 - EPI1 .
Avendo lavorato la pratica dopo il 30.09 la richiesta degli arretrati NON è AUTOMATICA e serve una richiesta specifica ad Ag ENTRATE da parte del contribuente (ex ).
Per questo è meglio fare il trasferimento entro il 15.03 cosicchè calcolando i 183gg si è comunque ENTRO il 30.09 e sono obbligati a lavorare la pratica CON gli arretrati.
Ciao
Buon giorno
per favore, vorrei un parere dai super esperti SBERTAN e DARIO
Oggi mi è stata accreditata la pensione nella banca portoghese.
L'importo però è al netto dei balzelli, mentre io me lo sarei aspettato
al lordo….  e magari con gli arretrati!
E' una procedura normale?
Saluti
Alfio
alfiosca ha scritto :Oggi mi è stata accreditata la pensione nella banca portoghese.
L'importo però è al netto dei balzelli, mentre io me lo sarei aspettato
al lordo….  e magari con gli arretrati! Alfio
ciao Alfio,  per dare una risposta completa servono dati completi.
lato ITA
Sono IMPORTANTISSIME le date di pre-iscrizione AIRE (dichiarazione di espatrio al Comune):
- per calcolare i 184gg dopo i quali presentare ad INPS la documentazione
- per poter dare la documentazione ad INPS ... PRIMA del 30/09/2018 onde ricevere anche gli arretrati
Diversamente non saprei cosa dirti.
Da tuoi vecchi msg  (ho dovuto fare una ricerchina....) risulta che:
---------------
io ho anche una pensione Enasarco.
sono a circa metà percorso dell'iter burocratico e l'agenzia che segue il mio trasferimento mi ha assicurato che prenderò la pensione al lordo (come tutte le pensioni aggiuntive di altre categorie professionali).
--------------
il contratto che ho stipulato e che condivido scadrà a marzo 2019.
---------------
io ho cominciato l'iter a fine marzo e quindi devo rassegnarmi ad attendere fino a fine anno.
---------------
Inizio con la più ovvia delle domande:
Hai contattato l'agenzia che ti ha fatto le pratiche .... visto che li hai pagati ??
Cosa ti hanno detto ??
Hai quindi 2 pensioni .... di quale stai parlando ??
Hai fatto la pre-iscrizione AIREÂ ??
Quale data di pre-iscrizione AIRE hai ??
La documentazione ad INPS è stata presentata entro il 30/09/2018 ??
Aspettiamo tue notizie ....
per ALFIO
se tu avessi fatto pre-AIRE il 27/03/2018 saremmo oggi al 188mo giorno ... per cui direi che ad oggi INPS ti abbia  accreditato ancora con la tassazione, benchè sul conto PT (non dici se è la prima rata in PT che ricevi sul conto PT o se già l'hai ricevuta nei mesi precedenti).
L'accredito su altyro conto , anche all'estero, è una procedura distinta dal ricalcolo per detassazione (chiamiamolo così).
Pertanto devono ancora lavorare la pratica che , se da INPS ricevuta entro il 30/09 e SE le date del certificato di iscrizione AIRE (non la data in ambasciata) ma quella di avvenuta cancellazione APR con contestuale iscrizione AIRE da parte del comune è stata FATTA ENTRO IL 30/06.... pertanto .... dicevamo .... avrai la detassazione + gli arretrati dal 01/01/2018 alla prossima scadenza quindi con la rata di nov/2018 , se basterà loro 1 mese per fare la pratica, altrimenti  a dicembre.
x SBERTAN
GRAZIE PER LA DETTAGLIATA ESPOSIZIONE, E PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO!!!
I dettagli che richiede la risposta, te li invierò in privato.
Per sdebitarmi almeno in parte, dovrò invitarti a pranzo al prossimo incontro….
un cordiale saluto
Alfio
buongiorno
do i tempi che anno messo
22-08-18 consegnato a mano a inps i documenti e visto che i 183/184 gg scadevano il 03-09-18 mi anno inviato un email sul sito inps che con il mese di ottobre mi avrebbero pagato la pensione con gli arretrati delle tasse trattenute ,
01-10-18 preso la pensione al lordo
SBERTAN ha scritto :per ALFIO
se tu avessi fatto pre-AIRE il 27/03/2018 saremmo oggi al 188mo giorno ... per cui direi che ad oggi INPS ti abbia  accreditato ancora con la tassazione, benchè sul conto PT (non dici se è la prima rata in PT che ricevi sul conto PT o se già l'hai ricevuta nei mesi precedenti).
L'accredito su altyro conto , anche all'estero, è una procedura distinta dal ricalcolo per detassazione (chiamiamolo così).
Pertanto devono ancora lavorare la pratica che , se da INPS ricevuta entro il 30/09 e SE le date del certificato di iscrizione AIRE (non la data in ambasciata) ma quella di avvenuta cancellazione APR con contestuale iscrizione AIRE da parte del comune è stata FATTA ENTRO IL 30/06.... pertanto .... dicevamo .... avrai la detassazione + gli arretrati dal 01/01/2018 alla prossima scadenza quindi con la rata di nov/2018 , se basterà loro 1 mese per fare la pratica, altrimenti  a dicembre.
Salve ragazzi
a completamento del mio caso, devo dire che la pensione lorda mi è arrivata il 01/11/2018 insieme agli arretrati.
Alfio
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Il sistema fiscale in Portogallo
In Portogallo si vive bene. Vanta un clima favorevole, una splendida costa, infrastrutture sviluppate e una buona ...
- Residenza anagrafica e residenza fiscale
Trasferimento della residenza all’estero: la guida (Tratto da fiscomania )
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...