½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Esperienze di emigrazione

Nuova discussione

Massimiliano1990

Salve. Tutti a gennaio ho intenzione di trasferirmi in Svezia per cercare lavoro come pizzaiolo... Domandina... Come si vive lì? È facile trovare lavoro?

Francesca

Ciao Massimiliano1990,

Ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ! 

Ti passo qualche info di carattere generale tratta da un'intervista che ho fatto qualche tempo fa ad una ragazza italiana che vive al nord della Svezia.
Anche se credo tu sia orientato su Stoccolma, in linea di massima quello che scrive si applica a tutto il paese.
Ecco qui:

Qual'è stato l'aspetto più difficile da sormontare legato al trasferimento: cercare casa, trovare lavoro, la burocrazia...ci racconti la tua esperienza?

Dal punto di vista burocratico la Svezia e' un paese molto organizzato e, se si hanno le carte e i documenti richiesti, nel giro di pochissimo tempo si disbrigano tutte le formalita' d'obbligo.
Il problema vero qui e' la casa. Il sistema immobiliare svedese e' molto diverso dal nostro: non solo ci sono pochi appartamenti liberi in citta' ma e' anche molto raro riuscire ad affittarli direttamente da privati. La gran parte delle abitazioni e' gestita da cooperative immobiliari che hanno un sistema tutto loro per valutare a chi assegnare gli alloggi liberi. Di solito si segnala il proprio interesse all'agenzia e poi si deve aspettare il proprio turno per vedere l'appartamento. In alcuni casi, per quanto riguarda gli appartamenti in centro, ad esempio, le richieste sono cosi numerose che si puo' rimanere in attesa addirittura degli anni.
Nella ricerca di una casa, aiutano sicuramente avere una discreta disponibilita' economica e un contratto di lavoro, meglio ancora se a tempo indeterminato. Per noi, tuttavia, e' stato determinante l'intervento del titolare del mio compagno, che a un certo punto si e' offerto di farci da garante ed ha interceduto per noi presso l'agenzia immobiliare, che ancora tentennava.