Bom dia!
cercherò di rispondere, ma direi che per evitare le truffe bisogna innanzitutto esigere una serie di documenti dall’agente immobiliare; se invece si acquista dal proprietario, a mio avviso, è meglio farsi seguire da un professionista (avvocato/a o solicitador/a) per evitare incomprensioni ed errori.
Il primo documento da richiedere all’agente è il Certificato del registro fondiario (Certidão do Registo Predial o Certidão de Teor) che specifica la composizione di un determinato edificio, la legittimità del venditore in quanto proprietario e i gravami che possono pendere sulla proprietà (ipoteche, servitù, ecc.). Questo certificato viene emesso dalla Conservatoria do Registo Predial (disponibile per i professionisti anche online).
Un altro documento importante è la Caderneta Predial (anche detta Matriz Predial): contiene informazioni sulla situazione fiscale della proprietà e identifica chi è responsabile per l'adempimento degli obblighi fiscali relativi alla proprietà ed il costo dell'IMI (Imposto Municipal sobre Imóveis), sì in Portogallo c’è l’imposta sugli immobili. Questo documento può essere richiesto a qualsiasi ufficio fiscale (Finanças), ma l'agente immobiliare deve fornirla.Â
La Licenza d'uso (Licença de Utilização) serve a certificare l'uso previsto della proprietà e che è adatto per il suo scopo autorizzato. Tale licenza può essere richiesta presso il municipio della città in cui si acquista la proprietà . Da tenere presente che solo dopo il 1951 la licenza d'uso è diventata obbligatoria.Â
Infine, per la descrizione delle caratteristiche tecniche e funzionali della proprietà è necessaria la scheda tecnica dell'abitazione (Ficha Técnica de Habitação), il documento può essere richiesto presso il municipio. Questa scheda è obbligatoria per le proprietà costruite, rinnovate o ampliate dopo il 30 marzo 2004, quando il regolamento è entrato in vigore.Â
Attenzione agli eventuali ampliamenti, nuove costruzioni e modifiche esterne non autorizzate. E’ sempre bene richiedere la pianta dell’edificio e confrontarla con la costruzione, se ci sono variazioni bisogna esigere la regolarizzazione al municipio. Questo è compito del venditore!
Come negli altri Paesi europei tutti gli edifici devono anche disporre di un certificato energetico che certifichi i consumi energetici dell'edificio e gli interventi (quantificati) da realizzare per migliorarne le prestazioni, e questo tanto in vista di una vendita che, eventualmente, per l'affitto.