Ciao Franco,
Se quello a cui si riferisce ha a che fare con la disdetta del contratto di locazione da parte dell'inquilino:
A. Disdetta: termini da rispettare
Sia il locatore che l'inquilino possono porre fine a un contratto d'affitto prima della data di scadenza o di rinnovo prevista, a condizione che ciascuno rispetti i termini di preavviso.
Prima di terminare l'affitto e consegnare le chiavi, l'inquilino deve cessare i contratti di fornitura di acqua, elettricità , gas e telecomunicazioni, se sono stati fatti a suo nome.
Disdetta da parte dell'inquilino
- Se la durata iniziale del contratto d'affitto o del suo rinnovo (durata concordata) è uguale o superiore a 6 anni, l'inquilino deve dare al locatore un preavviso di 120 giorni;
- Se la durata concordata è pari o superiore a un anno e inferiore a sei anni, il preavviso deve essere di 90 giorni;
- Se il termine concordato è uguale o superiore a sei mesi e inferiore a un anno, il preavviso dovrà essere di 60 giorni;
- Se il termine concordato è inferiore a sei mesi, il preavviso deve essere un terzo del termine iniziale del contratto.
Se l'inquilino non rispetta ciò, dovrà pagare i mesi di affitto corrispondenti al periodo di preavviso non seguito.
Infine, va menzionato che per rescindere il contratto d'affitto, entrambe le parti devono farlo per iscritto e con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (carta registada com aviso de recepção).
Esempio di risoluzione del contratto:
___________
B. Garanzia/Deposito/"Caução"
Il padrone di casa può chiedere il maggior numero possibile di mesi di anticipo dell'affitto. È normale che l'inquilino paghi almeno 3 mesi all'inizio del contratto, ma il padrone di casa può chiedere più mesi.
Il minimo di 3 mesi ha a che fare con quanto segue: se il contratto inizia il 1° maggio, deve pagare maggio, giugno (sempre il mese successivo) e 1 mese di cauzione ("caução" in portoghese).
Questo valore di deposito serve come garanzia della buona conservazione della proprietà , e sarà restituito dal padrone di casa alla fine del contratto, o nella maggior parte dei casi, viene trasformato in un mese di affitto aggiuntivo alla fine del contratto. Questo significa che se l'inquilino lascia la casa/termina il contratto alla fine di settembre, l'ultimo affitto che deve pagare sarà a luglio (relativo ad agosto), e settembre sarà il mese di deposito pagato all'inizio del contratto e trattenuto dal proprietario.
Per un inquilino straniero, è difficile chiedere un garante / "fiador" (che di solito è richiesto agli inquilini portoghesi) per garantire che qualcuno paghi l'affitto quando si verifica l'inadempienza. Per evitare questo, il padrone di casa di solito chiede più affitto mesi in anticipo.
____________
Centri di Arbitrato
Per risolvere i conflitti sui contratti di locazione e di consulenza immobiliare, tra le altre questioni, ci sono tribunali arbitrali che risolvono in meno di tre mesi tra la presentazione del processo e la decisione finale.
Esempio: Tribunal Arbitral da ESAI
Le decisioni del Tribunale Arbitrale (o CAPI - Centro de Arbitragem da Propriedade e do Imobiliário da ESAI) hanno la stessa validità di quelle emesse in un Tribunale convenzionale.
Più informazioni qui:
capi.pt/sobre
capi.pt/vantagens
capi.pt/faq
capi.pt/servicos
____________
Cosa dice il Ministero della Giustizia su questi Centri di Arbitrato: