½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Migliori città dove andare in pensione in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Un numero sempre crescente di persone decide di andare a godersi la vita da pensionato allÂ’estero. Ci date qualche consiglio per aiutare chi vuole trasferirsi in Tunisia dopo la pensione?

Quali sono le città Tunisine più attrezzate ad accogliere i pensionati stranieri?

Quali caratteristiche le rendono adatte ai pensionati: buon rapporto tra qualità e costo della vita, clima gradevole, sanità soddisfacente, accessibilità ai servizi, trasporti pubblici efficienti, facilità di collegamento con il paese di origine?

Si organizzano eventi/attività per coinvolgere i pensionati e fare gruppo?

Parlateci degli aspetti che voi, già espatriati, avete considerato prima di trasferirvi nella città della Tunisia dove attualmente risiedete.

Il vostro contributo è importante, quindi non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie in anticipo,

Francesca

deker1966

Buongiorno

non posso esservi utile, il non sono pensionato. Lavoro in Tunisia

Giorgio Trifoni

posso solo ripetermi , non a Sousse per mia esperienza personale.

massimoph

Quasi tutti, quando veniamo in Tunisia, prendiamo una casa in affitto.

Detto questo, tenete presente che non si mettono radici, volendo e ci si può spostare facilmente.

Altro punto che consiglio di valutare è la vostra padronanza con la lingua, almeno per i primi tempi.

Io non capisco il Francese e nemmeno L’arabo-tunisino e quindi ho cercato di evitare di trovarmi isolato per un muro linguistico.
L’anno prossimo vedremo.

Salvatore & Simona

Assolutamente preziosi anche i tuoi consigli, grazie, Simona e Salvatore

Salvatore & Simona

Grazie, ne terremo conto, in qualche modo dovremo pure scremare tra le tante località ed anche il tuo parere personale ha un peso che terremo in considerazione. Simo e Salvo

AntoTunisia

Non capisco perché si risponda "non a Sousse" senza dare alcuna spiegazione. Personalmente noi viviamo a Sousse da ben 3 anni e mezzo in modo sereno e tranquillo, è una città abbastanza grande per offrire tutti i servizi di cui una persona o il pensionato di turno possa averne bisogno, è anche la città dove è in apertura il più grande centro commerciale di tutta la Tunisia con ben 140 negozi. La vita scorre tra Sousse ed Hammam Sousse (che è un paese in provincia di Sousse ma senza interruzione sembrando una cosa unica con Sousse). Si trova una moltitudine di locali, una vita notturna ben avviata e una vita diurna a misura d'uomo. I collegamenti cittadini vengono effettuati per lo più con taxi o con louage ma è stata intensificata anche la rete pubblica con autobus snodati. Abbondano farmacie, studi medici di ogni tipo, medici che parlano perfettamente l'italiano e che possono consigliare al meglio, perfino i locali offrono una vastissima scelta, non dimentichiamo che a Sousse è attivo anche l'unico (fino a poco fa ora ne hanno aperto un altro) di Hard Rock Cafè e per la precisione l'Hard Rock El Kantaoui.
Noi dovendo scegliere siamo subito stati attratti dal porto turistico di El Kantaoui, a nostro avviso il primo per quanto riguarda la sicurezza ed il riparo dai venti, per i prezzi invece è in linea con gli altri.
Dovendo partire abbiamo vicino l'aeroporto di Monastir dove è possibile prendere voli per Nizza e successivamente con treni o pullman recarsi nel nord Italia o in alternativa con un'ora e mezza di auto si raggiunge Tunisi ad un costo di circa 150 Dt.
Francesca, si è cercato di fare "gruppo" per coinvolgere i pensionati ma poi per la cattiva educazione di alcuni di questi in tanti ci siamo dissociati preferendo la scelta nei nostri rapporti interpersonali :)

Salvatore & Simona

Grazie Anto e Simo, vi leggiamo spesso su questo forum e attingiamo dalla vostra esperienza tutto quanto è possibile. Quando verremo in ottobre vi contatteremo sicuramente. Ad oggi non abbiamo escluso nessuna località, ci riserviamo di toccare con mano le varie realtà nel nostro viaggio esplorativo. Ci piacerebbe sicuramente trovare una bella comunità italiana con cui condividere tanti momenti di svago. Valuteremo sicuramente meglio anche dopo le tue info su Sousse. Grazie di cuore, Simo e Salvo

terenzio11

Salvatore & Simona ha scritto :

Salve prossimo a venire in Tunisia pensionato..non vede l'ora di venire a ottobre.
Problemi di Lingua ?no..città dove risiedere ?a saperlo?tanti amici?magari
Insomma appena arrivo mi butto e spero di trovare un sacco di nuovi amici
A dimenticavo...vengo da Roma..e se c'è qualcuno della capitale..forza lupiiiii

AntoTunisia

terenzio11 ha scritto :
Salvatore & Simona ha scritto :

Salve prossimo a venire in Tunisia pensionato..non vede l'ora di venire a ottobre.
Problemi di Lingua ?no..città dove risiedere ?a saperlo?tanti amici?magari
Insomma appena arrivo mi butto e spero di trovare un sacco di nuovi amici
A dimenticavo...vengo da Roma..e se c'è qualcuno della capitale..forza lupiiiii

Salve Terenzio e benvenuto nel forum, ce ne siamo di romani, ogni tanto se ne trova qualcuno… non dimentichiamo che questa è una nostra ex colonia :D (scherzo)
Buona lettura :)

Giorgio Trifoni

buongiorno a tutti, immagino la tua risposta sia riferita a quello che hi scritto, non ho dato spiegazioni ulteriori perchè come ho specificato parlo solo per esperienza personale , non volendo denigrare nessuna città gratuitamente, ma non credo che essere derubati sia una esperienza piacevole per nessuno, per il resto della descrizione della città concordo in tutto tranne appunto nei particolari derivati come ripeto ancora, da esperienze personali molto sgradevoli e la cosa peggiore è che non ho potuto fare nulla contro i responsabili, detto questo che avrei preferito evitare di dire aggiungo che sono venuto via da Sousse  da oltre due anni e mi trovo molto bene dove sono ora a Djerba. Buon fine settimana a tutti.

mauro biazzi

Ha piena Ragione il mio amico Antonello.. Non escludete nulla a priori.. Visitate.. Valutate... Scegliete... Decidete...
Ognuno di noi ha le sue esigenze e abitudini.. Quindi.. Meglio di voi... Nessuno.....
Il mio consiglio mqgari6.. Se non avete esigenze particolari... Evitare Tunisi... Cara.. Caotica... Complicqta.. Insicura...

sylvie tropez

IO SONO A ROMA dal 1974....Nata In Tunisia Cittadina francese e ora anche Italiana..
Come vendo casa torno in Tunisia penso entro Marzo 2020..
BUON POMERRIGGIO
.(FB.,sylvietropez)

fenusa12

Ciao a tutti.
Io sono salvatore
Per ora ho preso casa a Monastir
E mi trovo benissimo.

freewill1

Complimenti ad Anto e Simo per la sempre puntuale ed esauriente spiegazione. Anche io vi seguo sempre con molta attenzione e credo che i vostri consigli siano davvero preziosi per tutti non solo quelli che si accingono a fare il grande salto in Tunisia come me ma anche per quelli che magari già ci vivono quindi un ringraziamento di cuore dall'Italia (per ora Hihihi...  )
Fabio da Gorizia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia