½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Cerco lavoro

Nuova discussione

Mattia Bertolotti

Ciao mi chiamo mattia e vorrei trasferirmi a Las Terrenas. ho bisogno di un lavoro per poter iniziare a vivere nella repubblica dominicana. Sono un custode ,tuttora è il mio lavoro. Sono un istruttore di arti marziali e difesapersonale ma posso fare tante altre cose inerenti e riguardanti la sicurezza personale e di abitazione private.

volobasso

Salve, vado spesso in R.D. per motivi familiari ed in passato c'ho vissuto per circa tre anni. Prima di pensare di potere vivere e lavorare in R.D. , ti consiglio di andarti a fare un giro esplorativo per renderti conto di presenza. Lascia stare chi ti dice che si vive con poco...specialmente a Las Terrenas, dove la vita, causa l'alto tasso di stranieri, è rincarata in modo esagerato. Per vivere dignitosamente da solo dove hai detto tu hai bisogno di non meno di 1000€ al mese, circa 58.000 rds odierni. Se invece saresti indirizzato versi altre mete e leggendo che sei istruttore di arti marziali ti consiglierei un giro in Tunisia a prendere contatti in qualche palestra per insegnare alle donne l'autodifesa; oltretutto in Tunisia si vive molto bene con pochi soldi. Saluti ed auguri

Mattia Bertolotti

Grazie per avermi risposto.. apprezzo molto. Ho visto come si vive nella Republica Dominicana.sono tornato da pochissimo. E sono stato anche.in Tunisia. Mi dispiace è tutto un altro mondo. Grazie cmq. Saluti

volobasso

Spero che sei rimasto impressionato favorevolmente dalla R.D. e che magari hai trovato una tua dimensione in questa terra bellissima, auguri

Elia86

Ciao Mattia, attualmente in un hotel situato a circa 45 km da Las Terrenas cercano un Assistant Hotel Manager, qui puoi leggere l'annuncio completo
ldaba.com/detalle_of.php?oferta=22532186&job=Hotel-Assistant-Manager-Saman%E1

Come avrai intuito, devi conoscere bene l'inglese, lo spagnolo e avere almeno una conoscenza base di francese e/o tedesco. Lo stipendio per il lavoro che ho postato è di 45000 pesos (circa 760 euro) e si lavora dal lunedi al sabato.
Francamente, non è uno stipendio sufficiente per vivere a Las Terrenas però se sei single, senza figli e ti sacrifichi un bel pò, forse riesci ad arrivare a fine mese senza troppi problemi. Comunque, nella capitale con le suddette conoscenze/esperienza avresti sicuramente più chance e gli affitti sono di sicuro più bassi. Vivo e lavoro da circa 3 anni a Santo Domingo e con 45000 pesos al mese se si è single si può vivere.
Las Terrenas lo vedo più come un posto da pensionati o da persone che vogliono investire in un'azienda. Santo Domingo direi che è migliore per cercare un lavoro da dipendente, anche se bisogna stare in regola con i documenti, ossia cedula e carnet de residencia, senza i quali nessuna azienda si azzarderebbe ad assumerti. Ci sarebbero i famigerati call center che sono disseminati un pò ovunque nella capitale che so che assumono anche solo con passaporto, però anche li si richiede un buon inglese e gli stipendi si aggirano sui 30-35000 pesos mensili. Però, non sono lavori stabili, licenziano ed assumono continuamente dato che lavorano solo con progetti, una volta terminato il progetto licenziano tutto il personale, però per i primi tempi e per capire come funziona il paese potrebbe andare.

volobasso

Se questo è il tuo desiderio inizia a pensare di munirti del contratto di lavoro certificato dal ministero dominicano che dovrai consegnare con tutta la documentazione richiesta presso il consolato di Milano che ti rilascerà il visto d'ingresso che successivamente dovrai registrare presso l'ufficio migrazione di Santo Domingo per il successivo rilascio dei vari documenti. Una volta si poteva fare tutto direttamente in R.D. ma da un paio di anni si è complicato un poco tutto e per chi vuole risiede a qualunque titolo deve farsi rilasciare il visto dal consolato presso il proprio paese d'origine

Elia86

Quoto completamente quello che ha scritto volobasso ed aggiungo anche che senza la cedula non puoi fare la patente dominicana, un'azienda non può iscriverti alla afp (administradora de fondo de pensiones corrispondente alla nostra INPS) e non può neanche pagarti il seguro. Confermo che tutta la procedura relativa alla residencia va iniziata al consolato dominicano in Italia (Roma, Milano, etc...) e poi una volta depositati i documenti ed ottenuto il visto (valido per una sola entrata) puoi acquistare un biglietto aereo di sola andata per la RD e cominciare l'iter. Se non erro, il visto ha una durata di 60 giorni ed in questo arco di tempo devi presentare tutti i documenti richiesti per il rilascio del carnet di residencia e della cedula de identidad alla Direccion General de Migracion. Il processo adesso è completamente online, si crea un utente con una password nella pagina di Migracion, si scannerizzano tutti i documenti e si fa l'upload del tutto. Se manca qualcosa, il sistema stesso ti invia un'email invitandoti a completare la richiesta con il documento mancante. Una volta fatto l'upload totale dei documenti, la DGM si prende almeno 3-4 giorni per controllare la completezza della solicitud e se è tutto ok, ti invieranno sempre tramite sistema giorno dell'appuntamento con ora, che va STAMPATO e presentato insieme agli altri documenti. Inutile andare alla DGM a chiedere informazioni senza cita, non ti fanno neanche entrare...è spiegato tutto chiaramente nella loro pagina web.

Siti utili:

volobasso

...e dopo 5 anni di residenza, ti consiglio di conseguire la cittadinanza così eviti periodicamente di rinnovare la cedula ed il carnet

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Las Terrenas

Tutti gli articoli della guida Las Terrenas