½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

L'etàÌýideale per trasferirsi in Spagna

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

A seconda della nostra età e situazione personale, abbiamo tutti vissuto il trasferimento in Spagna in modo diverso. Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Spagna.

Quanti anni avevi quando ti sei trasferito in Spagna? Ti sei spostato da solo o in famiglia?

A tuo avviso, il Paese è adatto alle persone della tua età, o è più favorevole ad alcune fasce d'età in particolare? Per quali motivi?

La Spagna offre incentivi (aiuti finanziari, defiscalizzazione, ecc.) e a quale categoria di espatriati sono rivolti?

Secondo te, esiste un'età ideale per andare a vivere in Spagna?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

AlexBertoldi

Sempre.
Noi ci siamo trasferiti tra i 43 e i 49 anni con due figlie allora di 3 e 12 anni.
Tutto perfetto:
- le scuole
- la burocrazia
- i collegamenti e le strade
- l'assistenza, ove necessario, da parte della Giunta o dello Stato.

Francesca

Grazie per la testimonianza AlexBertoldi e ben arrivati sul forumÌý :cheers:

Silvia.pastorello

AlexBertoldi ha scritto :

Sempre.
Noi ci siamo trasferiti tra i 43 e i 49 anni con due figlie allora di 3 e 12 anni.
Tutto perfetto:
- le scuole
- la burocrazia
- i collegamenti e le strade
- l'assistenza, ove necessario, da parte della Giunta o dello Stato.

Grazie e benvenuto.

Silvana17

@Francesca

No, per me qualsiasi etàÌý va bene, a me la Spagna è sempre piaciuta ma non avrei mai pensato di trasferirmi, purtroppo non sopporto più il clima che si è creato in Italia e cerco un paese libero e democratico

Francesca

No, per me qualsiasi etàÌý va bene, a me la Spagna è sempre piaciuta ma non avrei mai pensato di trasferirmi, purtroppo non sopporto più il clima che si è creato in Italia e cerco un paese libero e democratico

Certo, fai bene a pensare di trasferirti se questo è il tuo desiderio.Ìý

brubretta
io ho iniziato il mio trasferimento a Gran Canaria a 48 anni: è stato un po' un caso, in quanto l'azienda per la quale lavoravo in italia, a tempo indeterminato da piu' di 11 anni, ha chiuso e mi ha lasciato a casa. Avendo diritto a 2 anni di disoccupazione quale momento migliore per tentare di realizzare il mio sogno di trasferirmi alle Canarie!?1f600.svgÌýAll'inizio trovare lavoro a Gran Canaria non è stato facile ma non credo fosse legato all'età ma alla fine sono riuscita ad ottenere un contratto, solo che bisogna adattarsi al mercato del lavoro che c'è qui, che è soprattutto nel settore della ristorazione ed alberghiero. E una volta fatta un po' di esperienza in questo ambito ho ricevuto veramente tante offerte di lavoro!Ìý
1f600.svg
Silvia.pastorello

@Francesca

No, per me qualsiasi etàÌý va bene, a me la Spagna è sempre piaciuta ma non avrei mai pensato di trasferirmi, purtroppo non sopporto più il clima che si è creato in Italia e cerco un paese libero eÌý... - @Silvana17

ÌýIo penso che non c'é etá perÌýtraferirai, importante é stare bene.

Silvia.pastorello
io ho iniziato il mio trasferimento a Gran Canaria a 48 anni: è stato un po' un caso, in quanto l'azienda per la quale lavoravo in italia, a tempo indeterminato da piu' di 11 anni, ha chiuso e mi ha lasciato a casa. AvendoÌý... - @brubretta
Ìý
Ciao, grazie per la tua testimonianza.
Anche io vivo a Gran Canaria.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

• Trovare lavoro a Madrid
    Trovare lavoro a Madrid

Madrid, capitale della Spagna, è una destinazione privilegiata per gli stranieri in cerca di ...

• Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

• Assistenza all'infanzia in Spagna
    Assistenza all'infanzia in Spagna

Se stai per trasferirti in Spagna con bambini, ti interesserà saperneÌýdi più sul funzionamento ...

Tutti gli articoli della guida Spagna