Menu

L'età ideale per trasferirsi in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

A seconda della nostra età e situazione personale, abbiamo tutti vissuto il trasferimento in Tunisia in modo diverso. Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Tunisia.

Quanti anni avevi quando ti sei trasferito in Tunisia? Ti sei spostato da solo o in famiglia?

A tuo avviso, il Paese è adatto alle persone della tua età, o è più favorevole ad alcune fasce d'età in particolare? Per quali motivi?

La Tunisia offre incentivi (aiuti finanziari, defiscalizzazione, ecc.) e a quale categoria di espatriati sono rivolti?

Secondo te, esiste un'età ideale per andare a vivere in Tunisia?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team

AntoTunisia

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,

A seconda della nostra età e situazione personale, abbiamo tutti vissuto il trasferimento in Tunisia in modo diverso. Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Tunisia.

Quanti anni avevi quando ti sei trasferito in Tunisia? Ti sei spostato da solo o in famiglia?

A tuo avviso, il Paese è adatto alle persone della tua età, o è più favorevole ad alcune fasce d'età in particolare? Per quali motivi?

La Tunisia offre incentivi (aiuti finanziari, defiscalizzazione, ecc.) e a quale categoria di espatriati sono rivolti?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team

Buongiorno Francesca e tutto il forum :)
Senz'altro la decisione mi è venuta durante l'ultimo governo "tecnico" e si è maturata nel 2014 circa un anno e mezzo prima della mia andata in pensione, devo dire che ero arrivato all'età per dire basta e non me ne ero accorto quindi è stato tutto un precipitarsi di eventi.
Il trasferimento l'ho fatto quindi a 54 anni, mi sono spostato con la mia famiglia di animaletti e un'altra persona che in quel momento si trovava casualmente a vivere con me.

La Tunisia è un Paese che va bene per vacanze più o meno lunghe, per imprenditori e per pensionati.
I giovani trovano giusti divertimenti, le persone di mezza età e pensionati, come avveniva nel film Cocoon, riscoprono tante nuove vitalità. Il Paese del resto offre tanti itinerari culturali e d'avventura che rendono piacevole e vario il soggiorno. Sta poi a noi valorizzare la nostra vita o abbandonarsi alla routine quotidiana.

Ci sono molti incentivi, uno di questi riguarda i pensionati che ricevono la pensione al lordo delle imposte e le pagano solo sul 20% del totale portando un bel guadagno. Anche la vita costa veramente poco, trovi cibi genuini a prezzi convenienti. Anche l'imprenditoria offre tante agevolazioni fiscali e diversi imprenditori decidono di investire nel Paese, è opportuno comunque affidarsi a società di servizi per aziende valide, avere transitari smart e non fossilizzarsi sull'italiano ma parlare almeno il francese.

Da amici che si trasferiscono con figli piccoli a pensionati penso che non esiste una vera età ideale, serve invece una buona dose di adattamento e di umiltà, il Paese non è il terzo mondo come tanti anni fa asseriva un pensionato, la Tunisia ha avuto un decadimento successivo alla primavera araba ma si sta riprendendo.

mauro biazzi

Prendo spunto dalle ultime note dell'amico Antonello.. Forse viviamo 2 Tunisie.. Differenti.. Quella Che conosco io Non si sta Riprendendo.. ma sta Sproffondando.. Verso una China Sconosciuta
Da ieri Che i dipendenti pubblici DI CNAM E CNSS sono in Sciopero à oltranza.. Lo Stato vuole ridurre loro i Salari del 20/30%x casse vuote..
La disoccupazione  e' del 50%
Gli hôtel sono chiusi i caffè X uno Che lavora es e' pieno xke alla moda ce ne sono 10 chiusi
I ristoranti sono aperti 2 su 10
Il costo della vita X i Tunisini e' insostenibile gli affitti loro sono raddoppiati...
Tutto questo X dire che frequento il Paese dal lontano 2003 quando c'era il Boom Economico con decine di Aziende Italiane Che ogni anno aprivano e davano lavoro
Ora purtroppo la situazione X il Paese e' questa e parlo du citta della Costa Che sono previliggiate..
I Vantaggi e il Tenore di vita modesto lo vediamo e viviamo noi X il crollo del Dinaro nei confronto del l'euro e X le Pensioni Che ci arrivano Lorde facendoci Ragionare e Vivere da Benestanti... Ma la realta' X Il Paese e' un altra
Sorrido quando leggo.. e. Mi spiace..  di Qualche italiano Che vorrebbe venire à lavorare qui... À fare Che....
QUESTO e' un paese Che va bene ai Pensionati Che possono Vivere Decorosamente dove da altre parti.. Compreso l'Italia farebbero la fame

AntoTunisia

mauro biazzi ha scritto :

Prendo spunto dalle ultime note dell'amico Antonello.. Forse viviamo 2 Tunisie.. Differenti.. Quella Che conosco io Non si sta Riprendendo.. ma sta Sproffondando.. Verso una China Sconosciuta

Ti preciso il mio concetto Mauro :)
quando parlo di ripresa purtroppo non mi riferisco alla ripresa del boom economico ma per decadimento intendo lo sprofondo nel quale è precipitato il Paese dopo gli attentati del 2015 a Tunisi e Sousse, alla fuga dei turisti, alle sommosse del 2016 con il coprifuoco e ai successivi crolli per covid, purtroppo i salari dei dipendenti della funzione pubblica hanno delle battute d'arresto, il mese scorso sono stati pagati con notevole ritardo, per questo mese sembra che sia stata "accesa la stampante" e sono stati stampati soldi, a fronte di questo mi attendo una prossima oscillazione valutaria ma il Paese comunque cerca una sua reazione e le previsioni dal mese di marzo sono comunque positive. Il ministero delle finanze e il corpo delle dogane hanno qualche funzionario frustrato che applica le norme a libretto senza adoperare l'elasticità mentale che è stata finora caratterizzata da alcuni ufficiali, insomma staremo a vedere, penso che il punto più basso lo hanno fatto toccare a gennaio, vedremo come e dove andrà il Paese ma si spera in una prossima apertura. Il discorso però Mauro è cosa la Tunisia offre a noi espatriandi e non purtroppo cosa non offre ai suoi cittadini :( .

Guest78664

Mauro

Hai fatto un’analisi socio-economica della Tunisia cruda e reale.
Sulla base di quanto hai detto mi domando:
con quale spirito avventuroso il pensionato italiano si accinge ad espatriare di questi tempi?
Non ho dati ma penso che negli ultimi due anni ben pochi sono arrivati in Tunisia per defiscalizzazione.
Salut

Live in tunisia

Mauro ha ragione.

Ma per il pensionato, tra incentivo fiscale e cambio favorevole e costo della vita che comunque, nonostante aumenti e inflazione resta tra i più bassi al mondo, la Tunisia è l'Eldorado.

INPS paga poco più di un migliaio di pensioni in Tunisia.

Gli ostacoli, se ve ne sono per alcuni, sono di tipo (pseudo)culturale.

mauro biazzi

Giovannibattista ha scritto :

Mauro

con quale spirito avventuroso il pensionato italiano si accinge ad espatriare di questi tempi?
Non ho dati ma penso che negli ultimi due anni ben pochi sono arrivati in Tunisia per defiscalizzazione.
Salut

Ho solo evidenziato la realta del Paese e di come si e' degradato un questi ultimi anni à Spese  del Tunisino medio...
Gli Italiani.. Pensionati ovviamente.. invece vengono sempre.. Anzi maggiormente.. Proprio X il fatto che.. qui si permettono agi e un tenore di vita non paragonabile rispetto all'italia senza préoccuparsi di dove il Paese sta andando.. anzi ritenendosi pienamente soddisfatti dei vantaggi fiscali.. Del costo basso della vita... X Loro... e della continua Crescita dell'euro sul dinaro

AntoTunisia

Salut

Come al solito vai verso tue considerazioni affrettate e senza riscontri reali.
L'unica cosa che ha rallentato l'emigrazione dei pensionati verso la Tunisia è stato solo causato dalle limitazioni dei viaggi per il Covid.
Ogni volta che si apre una remota possibilità ne arrivano sempre di nuovi.
Il pensionato normalmente passa un periodo di 5 anni (ci sta chi ne fa di più e chi meno e ci sta anche chi si trasferisce definitivamente).
Attualmente sto vedendo un grande panorama di arrivi in continua espansione altro che ben pochi sono arrivati!

Francesca

:sosad: Invito cortesemente a leggere le domande fatte nel post #1 e attenervi a quelle per dare le vostre risposte.

La richiesta è chiara:  Vorremmo sapere di più su di te e ti chiediamo di farci sapere in quale momento della tua vita hai deciso di espatriare in Tunisia.

GRAZIE!

Luna60

Buonasera a tutti. Mi sono trasferita in Tunisia, in effetti da sola poichè il mio compagno ancora lavora, non appena compiuti 60 anni. Credo che non si possa indicare quale sia l’età  migliore per poterlo fare, personalmente, se potessi tornare indietro, lo farei anche prima, ma non perché avere 60 anni mi renda difficile la permanenza qui - grazie a Dio godo finalmente di ottima salute e buono stato fisico - ma, semplicemente, perché qui riesco a vivere una vita più rilassata ed a misura d’uomo e, a mio parere, dopo una vita di lavoro (e non mi dilungo sulla fatica connessa), prima ci si godono i c.d.  frutti del proprio lavoro, meglio è.  Conosco molte persone che, pur avendo diverse patologie, riescono a vivere benissimo anche qui: la maggiore disponibilità economica rispetto all’Italia consente, quando necessario, di usufruire di un’assistenza privata che abbatte i tempi e le odissee di quella pubblica italiana (seppur ottima). Probabilmente, in caso di gravi patologie (es. tumori),  tornerei in Italia ma non prima di aver provato e cercato di capire qui a che livello siano - ripeto, per esperienza personale, anche in Italia bisogna essere “reattivi” nei confronti della Sanità.
Detto questo, concordo sul fatto che, se uno non ha troppi e pressanti strascichi familiari in Italia, qui si possa vivere, dopo una vita di lavoro, godendo con più serenità della propria pensione.

Asdrubale

Buonasera,  concordo con quanto ha scritto LIVE TUNISIA,   esaminando tutti gli aspetti, per un pensionato Italiano la Tunisia è l'Eldorado-

AntoTunisia

Una cortesia agli utenti, normalmente le discussioni vengono dibattute e divagate ma ci sono quelle postate da Francesca che sono gestite su tutte le pagine dei vari paesi contemporaneamente, sono informative per gli utenti ed infatti pongono delle domande specifiche, è opportuno rispondere alle domande postate da Francesca nel post iniziale, non dire che è migliore una risposta o come è la vita dei tunisini in Tunisia o cosa è meglio mangiare.
Per favore, gli utenti che hanno risposto cortesemente potrebbero rispondere alle domande di Francesca magari modificando i loro post?

Guest78664

L’eta giusta per trasferirsi è l’anno in cui si va in pensione.
Dopo essersi fatto un tour in Tunisia prima.
Dopo aver imparato un po’ di francese e tutto il resto programmato .
Il problema è la maturità ad espatriare cosa che non ha età.
Quindi direi tutte le età sono buone.
Salut

Massimo53

L’eta giusta per trasferirsi è l’anno in cui si va in pensione.
Dopo essersi fatto un tour in Tunisia prima.
Dopo aver imparato un po’ di francese e tutto il resto programmato .
Il problema è la maturità ad espatriare cosa che non ha età.
Quindi direi tutte le età sono buone.
Salut

Concordo

AntoTunisia

Chiedo scusa se intervengo nuovamente, le domande che ha fatto Francesca non sono legate a concordo, va bene così o altro è gradita una risposta da parte dei lettori, per agevolarvi riposto qui le domande fatte da Francesca:

Grazie per la collaborazione

Asdrubale

Buongiorno,  riepilogando:

1) mi sono trasferito in Tunisia da pensionato all'età di 57 anni, unitamente a mia
    moglie;

2) La Tunisia a mio avviso è adatto  a tutte le fasce di età e segnatamente ai pensionati
    Italiani, che  sono avvantaggiati  dalla defiscalizzazione della pensione, dal cambio
    favorevole euro/dinaro;

3) Gli incentivi fiscali che offre la Tunisia sono  ottimi per quanto riguarda i pensionati. 

4) Ottime sono anche le agevolazioni che ricevono le imprese Italiane, che sono circa
     850, operanti nel Paese. Dette agevolazioni riguardano  sia  benefici fiscali, che
     manodopera a basso costo, in quanto il prodotto finito viene esportato in Europa. 
     Le stesse operano principalmente nei settori dei :
-    Prodotti tessili/manifatturiero;  Prodotti delle miniere e delle cave; Logististica,
      trasporti e magazzinaggio;  Energia elettrica, gas e rinnovabili  è presente l'ENI e
      TERNA. Inoltre automotive e nel settore della palstica.

Gisar

Mauro

Non ..Gli Italiani arrivano manca solo Giovanni Battista che , com'e' not, non verra' mai

Gisar

Mauro concordo sulla tua analisi ciao

mauro biazzi

Mauro concordo sulla tua analisi ciao

- @Gisar

Ұ...

Ciao Gisar... 

subdive

Ciao,

Direi il prima possibile, avendo la possibilità economica mi sarei trasferito qui intorno ai 25/26 anni 1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg.

A presto Antonio

Gisar

L'eta' giusta e' quella in cui non si hanno grossi acciacchi. io vivo ad Hammamet e vedo sfrecciare di corsa, in ottima salute, "ragazzi" di 70 anni e piu' evidententwmwnte sono in ottima forma!!! Al negativo Gianbattista confermo che qui continuano ad arrivare connazionali! Forse un giorno lontano verra' anche lui....

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia