Effetti guerra Tunisia
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buon pomeriggio, vorrei sapere quali sono ad oggi, ed eventuali previsioni, dal punto di vista privilegiato di chi già vive in Tunisia, gli effetti percepibili provocati dalla guerra in Ucraina.
Buonasera,Ìý personalmente non ho percepitoÌý cambiamenti di alcun tipoÌý in relazione alla guerra in Ucraina.Ìý Anzi l'unica cosa che ho notato è cheÌý mancaÌý ad Hammamet in molti negozi è la farina, però forse è da inquadrarsi nel fatto che molti cittadini hanno fatto delle scorte per il Ramadan che inizia il 2 aprile.
Confermo: I cereali sono e saranno il problema per tutto il nord africa.Ìý
In particolareÌý Mangimi,Ìý e farine. (pasta, Pane cuscus....pizza, pollo, manzo, ...)
questo in quanto Ucraina e RussiaÌý da quando sono post-sovietiche hanno esuberi di produzione del 40% ed alimentano le filiere alimentari. I produttori si trovano obbligati a ricercare fonti alternative ma più costose.Ìý
Non sarà facile... prevedono momenti difficili anche se sembra che in ucraina abbiano iniziato la semina
ÌýÌý
Premetto a scanso di equivoci e giusto per non dimenticarlo mai che il regolamento del forum vieta qualsiasi discorso a sfondo politico e per fortuna finora tutti si sono tenuti in tema ma... non si sa mai, prevenire è meglio che curare perchè può essere facile deviare .
Per il momento abbiamo riscontrato un innalzamento dei prezzi dei carburanti per autotrazione e un default delle banche di oggi causato da un attacco hacker portato ieri alla banca centrale Tunisina in seguito agli aiuti ricevuti dalla Comunità Europea a sostegno del Paese.
Il bancomat della BH ad esempio oggi non riusciva a visualizzare nulla dopo l'inserimento del pin, in serata tutto è tornato alla normalità .
La mancanza di riso e farina è dato dall'avvento del Ramadan non dalla crisi Ucraina che, se questa è il granaio d'Europa non ci dimentichiamo che la Tunsia era il granaio di Roma. Già si rincominciano a vedere gli scaffali ripristinati nei supermercati almeno a Sousse.
Ricordo che oggi è aumentato nuovamente il prezzo della benzina e domani rincarerà nuovamente il gasolio. Per chi è interessato all'acquisto di auto questo è il momento favorevole, in molte persone si stanno vendendo l'auto non potendola più rifornire.
Un amico ha comprato una bella Chery Tiggo 2 di due anni a 42000 dt se aspettiamo ancora un po' i prezzi andranno al ribasso Ìý
Antonello
Hai perfettamente ragione! Meglio evitare argomenti politici, anche perché una mancanza di cereali avverrebbe solo ben dopo luglio (forse) ma hanno seminato quasi tutto quindi non dovrebbero esserci problemi.Ìý
Condivido Quindi le carenze odierne sono dovute Ìýal RamadanÌý
Confermo che, come anche negli scorsi anni a ridosso del Ramadan, molti generi alimentari mancano. Per quanto riguarda gli effetti della guerra, per quel che ho potuto avvertire, non viene sentito come qualcosa di vicino.
Buongiorno,Da quello che si legge in Italia la crisi del grano e dei fertilizzanti colpirà soprattutto il nord dell'Africa che, di questi prodotti, è un importatore secco e gran consumatore Egitto in testa. La produzione del grano Ucraino è particolarmente estesa proprio nelle zone teatro di guerra ma sembra che nel resto del paese si stia iniziando a seminare dove possibile anche se in ritardo.La crisi energetica, al momento , è abbastanza circoscritta al gas naturale e non dovrebbe avere ripercussioni in Tunisia. Per quanto riguarda l'euro quello che ho notato in Italia è che stanno aumentando tanto i prodotti importati dalla Cina. Gli Stati Uniti hanno un'inflazione più alta della nostra e questo autorizza a pensare e sperare che l'euro non scenda molto al di sotto della parità odierna con il dollaro....credo...- @Ernesto Mangiacavalli
@laviniavirginiaEcco, così mi pare più onesto- @Oinegue
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...