½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

SERVIZIO SANITARIO IN MADAGASCAR

Nuova discussione

Paolo_MC

Salve a tutti, vorrei sapere come funziona la sanità Pubblica e Privata in Madagascar

cioè, capire a 360° tutti i servizi sanitari, da quelli semplici, fino ad arrivare a interventi importanti


grazie

un caro saluto a tutti

Paolo

toni67

@Paolo_MC

Buongiorno solo privato! Ci sono assicuazioni che coprono! X cose serie viene organizzata evacuazione sanitaria di solito alla riunion isola francese a poco più di 1 ora di volo!

Davide.Madagascar

@Paolo_MCCiao, eccoti qualche informazione riguardo la Sanità in Madagascar.


Molte persone interessate a trasferirsi in Madagascar chiedono informazioni sulla Sanità, e quindi precisiamo che, a parte il clima magnifico del Tropico del Capricorno (le temperature non scendono mai sotto i 15 gradi nei mesi invernali di giugno/luglio/agosto, ne' salgono oltre i 32 gradi nei mesi estivi di gennaio/febbraio/marzo), esistono diverse strutture ospedaliere pubbliche e private di ottimo livello.


La più antica è risalente agli anni della colonizzazione francese, si chiama Hopital Be, oggi Centro Regionale Ospedaliero Universitario a Tanambao, in pieno centro, recentemente rinnovato con tutti i reparti necessari, cui seguono HOPITAL MANARAPENITRA o Centro Ospedaliero Universitario di Mitsinjo/Betanimena, i centri di sanità di base (o CSB) sparsi in tutta la città di Tulear, e gli ospedali luterano e delle suore dell'assunzione a Betsinjaka.


Esistono inoltre diverse cliniche private di buon livello come la CLINICA ST LUC e la CLINICA ST PAUL.


In definitiva la cura della salute a Tulear è assicurata da una decina di strutture di buon livello, con ridotti tempi d'attesa (non come in Italia..) e costi simili al tiket in Italia se non inferiori...


Inoltre chi assume personale in Madagascar (anche solo un custode o una cameriera) può avvantaggiarsi dell'iscrizione propria e del suo personale ad una Organizzazione di assistenza sanitaria come OMIT (Organisation Medicale Interentreprises Toliara) che con una quota mensile di circa 5 euro assicura prestazioni sanitarie di base gratuite ed anche medicinali gratis più qualche specialista sempre gratis o convenzionati a costi ridicoli (come le vecchie Casse Mutue in Italia, prima della riforma del 1978 che ha introdotto il nuovo sistema sanitario, oggi ridotto a livelli di servizio peggiori di prima).


Esistono a Tulear decine di medici di base e specialisti con onorari a partire da 2/3 euro a visita, spesso collegati ai diversi ospedali.


Esistono anche dei professionisti detti "tradipraticiens", ossia degli esperti di cure naturali delle piante meravigliose del Madagascar (durante il Covid qualcuno si curava con le piante naturali dell'artemisia).


L'associazione ANTM (Association Nationale des Tradipraticiens de Madagascar) legalmente riconosciuta anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, raggruppa e certifica gli operatori garantendone il possesso dei requisiti.


Va aggiunto per completezza di informazioni sulla cura della salute, che gli italiani che conservano la residenza in Italia (oltre a prendere quella in Madagascar, cosa lecita e possibile) possono avvalersi delle cure del Servizio Sanitario Italiano presso il Dipartimento Francese di REUNION (con ospedali anche di altissima specializzazione come i 4 ospedali universitari, di cui 2 vicinissimi all'aereoporto internazionale) a poco più di un'ora di volo dall'aereoporto internazionale di Tulear e pagando solo il ticket come in Italia..


[parte del testo è stato oscurato]


A presto,

Davide

Moderato da Francesca 5 months ago
Motivo : Grazie delle info condivise ma ti informo che questo forum non può essere usato per promuovere servizi.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum