Qual è il livello di complessità delle procedure amministrative in Spagna? Quali sono le difficoltà più comuni che avete incontrato?
In Spagna il livello di complessità è molto alto. Le amministrazioni pubbliche non parlano fra di loro e ogni procedura è molto macchinosa. Consiglio vivamente a chi non parla spagnolo di assumere qualcuno che lo accompagni nei vari uffici. Controllate bene che ricopino i vostri dati correttamente. Alcune volte siamo dovuti tornare negli uffici pubblici perché semplicemente non copiavano i nomi o i cognomi correttamente. Sono approssimativi nel lavoro e quindi l’errore di battitura è molto comune. Io ho notato tanta differenza fra le amministrazioni locali (municipio, sanità pubblica regionale) che sono molto efficienti e risolutive, e l’amministrazione pubblica statale (seguridad social (la nostra INPS), polizia, motorizzazione) che invece lavorano nella confusione più totale. Non conoscono le procedure e spesso ci si può trovare in situazioni kafkiane. A volte si entra in un loop del tipo: per fare il documento A serve il documento B, ma per avere il documento B serve il documento A. Alla fine si riesce a trovare una soluzione, ci vuole tanta pazienza.
Quali sono le specificità locali da considerare nella gestione delle procedure amministrative in Spagna?
Qui nelle Asturie non sono abituati ad avere molti stranieri residenti, è quindi importantissimo saper parlare spagnolo. In compenso, gli enti locali sono molto efficienti e i funzionari solitamente sono molto gentili e vi danno retta, al contrario degli enti statali che, seppur con gentilezza, non ascoltano quello che avete da dire e non vi danno molto retta.
La digitalizzazione dei servizi amministrativi può facilitare notevolmente le procedure. Avete notato dei progressi in Spagna in questo senso?
Qui la digitalizzazione non è ancora a livelli nostri (parlo di Milano città , da cui provengo, dove quasi tutto è digitale), però si possono fare alcune cose online come prenotare una visita medica (per cancellarla invece, dovete andare di persona), oppure richiedere alcuni certificati (prova di domicilio, numero seguridad social). Le procedure digitali possono essere usate solo quando si è dentro nel sistema. Per le pratiche iniziali, bisogna assolutamente presentarsi allo sportello.
Come valutate l'affidabilità e la pertinenza delle informazioni fornite dalle amministrazioni locali?
Come commentavo prima, le amministrazioni locali vi ascoltano e cercano di risolvere i vostri problemi, sono molto affidabili ed efficienti. Le amministrazioni pubbliche, al contrario, non vi danno molto retta e vi complicano la vita in ogni modo possibile.
Qual è la prassi da seguire per garantire una comunicazione efficace con le autorità  in Spagna?
Parlare spagnolo e ripetere le cose più volte. Ascoltate bene quello che vi dicono e se non capite, chiedete di ripetere. Per alcune cose, ci vuole l’appuntamento, per altre invece, ci si può presentare e attendere il turno. In generale le persone, almeno qui nelle Asturie, sono molto gentili, quindi con pazienza e sangue freddo, arriverete all’obiettivo.
NB: vi ricordo che, per fare qualsiasi cosa in Spagna, bisogna prima di tutto richiedere il NIE (numero identificativo degli stranieri) al commissariato di polizia. Potete farlo durante qualsiasi viaggio in Spagna, su appuntamento.