½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Pensione invalidità e accompagnamento

Nuova discussione

Titti 16

Buongiorno a tutti vorrei trasferirmi in Spagna con mio figlio disabile al 100 %. Prima di capire la città spagnola che possa offrire servizi e assistenza adeguata il problema principale è che il nostro ente INPS non permette che questo tipo di pensione sia esportabile. Vorrei chiedere se qualcuno ha gentilmente delle informazioni riguardo a questo argomento? A quale ufficio chiedere? Se bisognerebbe prima avere la residenza spagnola per accedere alla visita medica affinché venga riconosciuta la disabilità spagnola? E quali sono i tempi?  Sono separata sola con mio figlio vi ringrazio anticipatamente se potete darmi una mano a comprendere. Grazie Tina

Francesca

Buongiorno Tina,

Ben arrivata sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

E' una questione piuttosto delicata che credo andrebbe risolta tramite dei professionisti perchè devi essere sicura che, dopo il trasferimento, tuo figlio possa ricevere tutte le cure necessarie e anche i fondi per finanziare le sue cure.
Se fossi in te proverai a mettermi in contatto con uno dei centri di salud a Madrid o Barcellona, loro potrebbero fare da tramite per indirizzarti verso i giusti canali cui reperire informazioni dettagliate.

Un cordiale saluto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Titti 16

Grazie per avermi risposto. Come faccio a recuperare il numero o indirizzo di questo ufficio?

Francesca

Di preciso non lo so, con un po' di ricerca su internet  ;)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

Tutti gli articoli della guida Spagna