½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Aqui Valentino! Mi presento

Nuova discussione

Valentino Paparella

Salve a tutti mi presento,

Sono Valentino ho 35 anni da Bari.

Sono laureato in Scienze Pedagogiche e attualmente lavoro in una sala gaming di Poker Texas Holdem come Tournament Director. Ho deciso di provare a dare una svolta nella mia vita e gradirei poterlo fare in Spagna, paese affine per cultura e che a mio parere in questo momento ha molte più possibilità di crescita e opportunità rispetto all'italia che per tante questioni considero un paese ormai morto, e quel che peggio è che probabilmente sono i cittadini italiani ad essere diventati degli zombie ( dati astensionismo elezioni impressionante). Personalmente la motivazione ad andare via è così forte che non ho paura di perdere quelle pochissime ed effimere sicurezze che ho qui, sono uno che ci prova anche dinanzi ad una prospettiva di fallimento. La vita è una e non provarla a vivere appieno é un peccato mortale.

Francesca

@Valentino Paparella Ciao e ben arrivato! 🙂 Grazie per la presentazione! Se ti servono info per organizzare il tuo trasferimento le trovi tutte nella nostra Guida per espatriare in Spagna.

Hai già in mente una città dove vorresti trasferirti, conosci un po' la Spagna?

Saluti,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Valentino Paparella

Be si sono stato per ognuna di queste mete più di 10 giorni: Barcellona, Madrid, Malaga/Torremolinos, Gran Canaria. Diciamo che a parte Madrid tutte le altre sarebbero in cima alle mie preferenze. Nonostante lavoro nel campo del gaming che mi ha dato l'opportunità di sviluppare competenze organizzative, di problem solving e gestionale, la mia certificazione con laurea magistrale é quella in Scienze Pedagogiche che in realtà in diversi aspetti ha aiutato in questo lavoro. Lavoro che nel Sud Italia come molti lavori é pieno di problematiche, che inutile dilungarmi, sappiamo essere le solite. Per non parlare di un eventuale insegnamento nelle scuole, retribuzione disonerevole a morire lì nella speranza di una pensioncina.

Francesca

@Valentino Paparella perfetto, conosci bene un sacco di città 😉

pietropedro

@Valentino Paparella Ciao Valentino. Fai benissimo a lanciarti in questa nuova esperienza. È sicuramente arricchente e sfidante. Ricordati sempre che un luogo che ti entusiasma in vacanza, NON è detto che sia bello anche per viverci. Inoltre le località che danno più possibilità a livello lavorativo sono anche quelle più care. Per esempio, comprare casa in un quartiere decente a Barcellona o Madrid, costa quasi come Milano città e per gli affitti vale la stessa cosa. Considera anche il clima. Forse tu vieni dal sud e sei abituato al caldo. Però in Spagna il livello di calore è infernale nelle zone centrali e meridionali. E ultimamente anche Barcellona ha subito ondate di calore mai viste prima. Pensa che ci sono molte persone che si stanno trasferendo da Madrid, Alicante, Valencia, Malaga verso il nord proprio perché non sopportano più il calore.

Come stile di vita sicuramente la Spagna è più vivibile rispetto alla nostra nazione. Si esce spesso di casa, costa tutto meno (ovviamente i prezzi sono rapportati agli stipendi che sono più bassi rispetto all'Italia), la gente è meno aggressiva, ha più senso civico e le città sono più sicure (non tutte).

Se hai domande sulle procedure burocratiche, chiedi pure.

In bocca al lupo!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

• Trovare lavoro a Madrid
    Trovare lavoro a Madrid

Madrid, capitale della Spagna, è una destinazione privilegiata per gli stranieri in cerca di ...

• Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

• Assistenza all'infanzia in Spagna
    Assistenza all'infanzia in Spagna

Se stai per trasferirti in Spagna con bambini, ti interesserà saperne di più sul funzionamento ...

Tutti gli articoli della guida Spagna