Buongiorno a tutti,
Con piacere vi presento Alessandro, il mentore di ½ûÂþÌìÌà per Alicante!
Chi è il mentore?
Come sapete la missione di ½ûÂþÌìÌà è di condividere informazioni sulla vita all’estero,
aiutandoci tra di noi! Il mentore è un utente, espatriato e con una buona conoscenza del Paese ospitante, che fa parte del team di ½ûÂþÌìÌà e su base volontaria aiuta a tenere il forum attivo, guidando le persone che cercano consigli e informazioni.
Conosciamo un po' Alessandro...
Presentati alla nostra comunitÃ
Mi chiamo Alessandro Riondato, originario di Padova, sono sposato con Francisca e papá di Iulia e Francesco.
Sono Avvocato in Italia ed anche qui in Spagna ed ho uno Studio ad Alicante ed Elche.
Dopo aver esercitato la professione per 10 anni nel nostro Paese mi sono trasferito in Spagna, ad Alicante.
Assieme ad altri concittadini ho fondato IT@LICA - Associazione degli Italiani ad Alicante e in Costa Blanca
Da quanti anni vivi in Spagna e in che città ?
Vivo in Spagna da 7 anni. Mi sono trasferito ad Elche (20 km da Alicante).
E´una città che offre molti spazi per crescere bambini piccoli visto che é piena di parchi. Inoltre é vicinissima all'aeroporto e a 20 minuti dal centro di Alicante.
Quali sono i motivi che ti hanno spinto a trasferirti in Spagna?
In primis il fatto che mia moglie sia originaria di qui. Ero ormai un po' stanco della vita in Italia e cercavo un clima piú mite per poter vivere.
Inoltre un ritmo piú rilassato di vita, il bel clima e un cibo buono aiutano a prendere tutto con un poco piú di buon umore.
Quali sono gli aspetti che apprezzi maggiormente della vita in in Spagna?
Meno burocrazia che in Italia. Buoni servizi per quel che riguarda ospedali, treni, aerei e viabilitá stradale.
Certo non si deve pensare che la Spagna sia il paradiso, ovviamente ha i suoi problemi come ogni Paese, ma tutto sommato é un posto in cui mi piace vivere.
Qualche consiglio, a chi sta per trasferirsi o è appena arrivato in Spagna, per affrontare al meglio la nuova esperienza di vita?
Imparare la Lingua é fondamentale, oltre che un arricchimento dal punto di vista umano.
Accettare la cultura in cui ci si trasferisce e cambiare attitudine mentale. Ci sono usanze, ritmi, culture diverse da quella a cui siamo abituati e dobbiamo accettarle.
Prima di decidere di trasferirsi definitivamente é bene ponderare molti aspetti.
Il fatto che si sia stanchi del posto in cui si vive non significa che automaticamente si stará bene nella nuova destinazione. Pertanto il primo consiglio é andare in vacanza sul posto per un minimo di 2 settimane per vedere se la location scelta é giusta, come sono i prezzi degli affitti, che zone della cittá/paese evitare.
E´consigliabile tornare una seconda volta per altre due settimane e affittare un appartamento se si é deciso di trasferirsi
Per chi vuole comprare casa consiglierei di aspettare almeno un anno cosà saprá con certezza il vero valore dell'immobile, il cui prezzo puó apparire basso in un primo momento. Poi ovviamente molto dipende dal caso concreto.
Se si cerca lavoro come dipendente bisognerá cercare su siti come infojobs se ci sono offerte di lavoro per il nostro settore o avere giá una offerta concreta.
Se si vuole aprire una attivitá si dovrá studiare il mercato e capire se il prodotto puó funzionare.
I pensionati invece dovranno occuparsi di farsi rilasciare dall'Italia i documenti necessari per poter trasferire l'assistenza sanitaria qui.
Per evitare spiacevoli situazioni é consigliabile avere da parte un budget che ci permetta di vivere agevolmente almeno 6 mesi.
Infine, lo dico per esperienza professionale, diffidare dei messaggi privati da parte di soggetti che non si qualificano adeguatamente.
La truffa é sempre dietro l'angolo ed é bene girare sempre ad occhi aperti!
Buona navigazione a tutti sul forum SpagnaÌý 
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
***
Se anche voi volete diventare un Mentore, leggete qui.