½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Informazioni sul nie in Spagna

Nuova discussione

veronica1930

Hola a todos! Sono una ragazza di 22 anni e dal 12 sarò a valencia con il mio compagno di 31...ho girato diversi siti e gruppi su facebook ma non ancora mi è chiaro come prendere il nie, so dove posso richiederlo una volta arrivati sul posto ma diverse persone dicono che il nie si puo avere tranquillamente senza residenza e senza pre contratto mentre altri dicono il contrario..la domanda  sorge spontanea posso richiedere il nie senza pre contratto e senza residenza?  Vi ringrazio per l aiuto :)

Antoniosr

Per il Nia ci vuole L'impatronamento . Dunque ho contratto di affitto o qualche residente con casa che dichiari che vivi a casa sua , dunque nella sua residenza . Col precontratto non funziona più ..

veronica1930

Quindi non ho bisogno del precontratto ma solo della residenza...e se alloggio in hotel come si puo fare?...noi arriviamo il 12 e dovremmo ripartire il 19 ma ho gia diversi colloqui ed è probabile che resti direttamente...ma ho l hotel prenotato per una settimana... nel caso mi vada bene prenderemo un b&b per un mesetto posso fare residenza li?

alessandro.riondato

Qui ad Alicante non chiedono nulla ne pre contratto ne empadronamiento. Prendi cita previa, paghi la tassa, compili il modulo e vai all’appuntamento. Come indirizzo metti quello dove ti trovi al momento (anche un hotel).

veronica1930

Grazie mille alessandro! :)

Antoniosr

Vuol dire che ad Alicante le regole sono diverse e piu' semplice . A me a mijas non mi volevano far valere neanche le carte di identità italiane e non vi elenco tutto quello che mi hanno chiesto per sposarmi . . Ancora oggi dopo 6 mesi non ci sono riuscito . Mi sa che mi sposto ad Alicante .

GuestPoster252

Ciao sono Michele ed io lo preso 4 anni fa un Huelva ma hanno voluto visionare il contratto, a me l'anno chiesto.

gianfranco basset bike

Ti ho risposto in privato.

Francesca

gianfranco basset bike ha scritto :

Ti ho risposto in privato.

E' un'informazione cosi segreta che necessita di risposta in privato... non capisco sinceramente...  :/

bianconiglio

il nie,non è nient'altro che il numero d'identificazione della persona che entra in spagna,può essere equiparato al nostro codice fiscale,con il nie,potrai fare qualsiasi documento che ti serve per lavorare,prendere un appartamento in affitto,aprire un conto corrente,ecc,spero di esserti stato d'aiuto!

Ely23

ma il nie non serve per chi non è residente in Spagna, ma vi rimane solo per un anno come studente o altro ? in questi casi come funziona l'assistenza sanitaria? funziona come in Italia? grazie ciao

bianconiglio

Ely, il nie,non son sicuro,ma dovrebbe servire sempre per identificare la persona,ad ogni modo,ti suggerisco appena arrivi,di andare ad un posto di policia per informarti adeguatamente,anche se hai intenzione di rimanere solo un anno per studio,se poi ti dovessi fermare di più,ragione di piu per richiederlo,in generale si richiede in policia
si richiede anche in comune,comunque appena arrivi
ti serve pure per poter affittare un appartamentoe per espletare ogni pratica,a cominciare dal lavoro,è equiparato al nostro codice fiscale,puoi iscriverti all'A.I.R.E,che è un registro nel quale sono iscritti gli italiani all'estero,ma di questo,mi sembra che ci sia tempo anche durante l'anno,ti servepure per aprire un conto corrente,e fare altre pratiche burocratiche.Per l'assistenza sanitaria,per un certo periodo di tempo,vale la nostra,quella nuova di colore blu,poi chiedi per sostituirla,mi sembra che in spagna,per essere sicuri di avere assistenza di un certo livello,bisogna avere un'assicurazione,però non chiedermi le tariffe,perchè non le so,po scusa chiedi e poniti bene,vedrai che ti daranno tutti i ragguagli del caso,che dirti d'altro? Mucha Suerte,auguri! Ciaociao

elvi79

no.devi avere la casa in affitto o qualcuno che dichiari che vivi nella sua casa

bianconiglio

beh di questo non ne ero al corrente,pensavo tu volessi andare a vivere la!

elvi79

non lo fare.le regole sono le stesse anche ad alicante....!

DanielaPepe

Buongiorno mi sono appena trasferita dall'Italia in Spagna vivo a Salou avevamo appuntamento per il Nie il 1di Marzo, fatto l'impadromamento visto che abbiamo già preso in affitto un'appartamento abbiamo preparato tutti i documenti ma il giorno che avevamo fissato ci hanno detto che non potevamo farlo perché non avevamo un contratto di lavoro né un conto corrente. Ora mi chiedo come faccio a fare ciò che vogliono se per farlo occorre avere il Nie mi sembra un po il cane che si morde la coda...Abbiamo rifissato un'altro appuntamento per il 2 di Maggio nel frattempo stiamo cercando lavoro. Qualcuno sa spiegarmi come potrei fare per non ritrovarmi a Maggio con un "No".?? In più ho dei figli che sono riuscita ad inserire a scuola tranquillamente con i soli passaporti. Grazie

alessandro.riondato

Tu hai richiesto il certificato de ciudadano de la union non il nie.
Secondo me sei andata con il modello ex 18 e non con il modello ex 15. Per il nie che si chiede la prima volta non serve ne empadronamiento ne contratto di lavoro ne altro. E non lo dico io lo dice la legge di extranjeria.

DanielaPepe

Grazie per la risposta il fatto è che ho preparato i documenti che mi hanno chiesto loro ora non so se quello ex 18 o ex 15. Ciò che so è che mi hanno detto di no😅

Oriana1

Scusa Daniela, capiamo che hai preparato i documenti che ti hanno richiesto però devi pur sapere che documenti hai presentato no? Lo trovi scritto in cima al documento.

Se è un ex18 c'è scritto ex-18 e non è il formulario giusto per la richiesta del NIE.
Il NIE si richiede con il formulario ex15 e non è necessario né contratto di lavoro, né empadronamiento e la realtà è che non è necessario neanche vivere in Spagna. Io l'ho ottenuto quando ancora non vivevo in Spagna.

Quindi se vuoi arrivare ben preparata all'appuntamento di maggio comincia con il controllare i documenti giusti da presentare :-).

Azzurra Azzurra

Buonasera Alessandro, quindi se vado in Spagna per 3 mesi ( 90 gg.), quindi considerata turista, posso chiedere tranquillamente il NIE, in previsione di trasferimento definitivo?! Grazie

alessandro.riondato ha scritto :

Tu hai richiesto il certificato de ciudadano de la union non il nie.
Secondo me sei andata con il modello ex 18 e non con il modello ex 15. Per il nie che si chiede la prima volta non serve ne empadronamiento ne contratto di lavoro ne altro. E non lo dico io lo dice la legge di extranjeria.

Riccardo Fabbri

Salve a tutti sono Riccardo.

Per la richiesta del NIE leggo che è possibile farla anche prima tramite ambasciata, dall'italia.

Mi vorrei trasferire in spagna a febbraio, ma non ho ancora preso accordi per un lavoro ne per un domicilio.

Posso richiedere il NIE ugualmete dall'italia magari tramite ambasciata?

Grazie

Francesca

@Riccardo Fabbri Ciao, premettendo che non ho fatto la trafila, ma credo si possa fare dall'Italia tramite il Consolato spagnolo più vicino a dove vivi.

Riccardo Fabbri

@Francesca Mi sono scritto col consolato spagno con sede a milano, e mi hanno risposto alla mia e-mail come segue:

"Per soggiorni di durata superiore a 90 giorni (art. 7.5 del R.D. 240/2007) la richiesta di iscrizione dovrà essere presentata presso la Oficina de Extranjeros de la Comisaría de Policía più vicina alla residenza nei primi 90 giorni dall’arrivo in Spagna"

Grazie per la tua risposta

Antonella007

@veronica1930

ciao veronica per fare il nie hai bisogno dei documenti che attestano che effetivamente sei in spagna,avrai bisogno di un contratto di casa o di una bolletta a tuo nome(acqua,luce o anche telefono)e dei tuoi documenti originali e fotocopia.

se non hai contratto di casa(come e capitato a me)ti consiglio di pagare un ostello per un paio di giorni e ti fai dare una ricevuta.

Va fatto alla policia nacional,ti fanno compilare un modulo,te lo rilasciano a momento.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Visti di lavoro per la Spagna
    Visti di lavoro per la Spagna

Dalla cultura alla cucina, dalla storia al clima, la Spagna è una destinazione da sogno per molti ...

• Visti per l'ingresso in Spagna
    Visti per l'ingresso in Spagna

La Spagna  è uno dei Paesi più visitati al mondo e coloro che vi si recano in vacanza, o a ...

• Categorie dei visti di lavoro in Spagna
    Categorie dei visti di lavoro in Spagna

Per lavorare in Spagna, probabilmente avrete bisogno di un visto di lavoro. In questo articolo trovate tutto ...

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

Tutti gli articoli della guida Spagna