½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Assistenza Sanitaria temporanea

Nuova discussione

Azzurra Azzurra

Buonasera a tutti  :)   ho un alcune domande perché non ho ben chiaro come ci si può muovere in tal senso:                        1 -  essendo garantiti solo 90 giorni (3 mesi) per l'assistenza sanitaria temporanea, e decidendo di fermarci in Spagna per 5/6  mesi, i restanti mesi come vengono coperti? 2- Bisogna fare un'assicurazione sanitaria privata?                                                   3- Viene rilasciata l'assicurazione sanitaria privata solo per i  2/3 mesi restanti oppure addirittura facendola anche  per tutti i 5 mesi? 
4- Per avere l'assistenza sanitaria temporanea bisogna richiedere ugualmente il NIE?  Grazie  mille

Oriana1

Ciao Azzurra, ti scrivo quello che ho capito sull'assistenza sanitaria (vivo a Maiorca dall'aprile del 2018).

Parto dal punto 4: l'assistenza sanitaria temporanea è quella che viene data a tutti i cittadini europei quando si trovano COME TURISTI in un altro stato membro. Copre solo le emergenze, per farti un esempio, se sei in Spagna e vuoi fare un controllo del colesterolo nel sangue questo non è coperto dall'assistenza sanitaria al turista, se invece arrivi al pronto soccorso in stato di emergenza tutti i controlli richiesti per il tuo caso vengono coperti dall'assistenza sanitaria al turista europeo. Ai turisti non è richiesto il NIE per poter visitare la Spagna per cui no, per l'assistenza temporanea non è richiesto il NIE.

Punto 1 & 2. Se ti fermi in Spagna per più di tre mesi non sei più considerato un turista. Per avere la copertura sanitaria devi avere un'assicurazione privata. Per stipulare un'assicurazione privata spagnola devi avere il NIE.

Punto 3. Ci sono tantissime compagnie di assicurazioni private con prezzi differenti anche in base alle coperture richieste. Sei tu a decidere se vuoi la copertura dal primo giorno o solo per alcuni mesi. Non so quali siano le compagnie che accettano clienti solo per corti periodi. Credo che se uno viene in Spagna per pochi mesi è più facile procurarsi un'assicurazione privata italiana che copra anche eventuali necessità in Spagna.

Azzurra Azzurra

Oriana1 ha scritto :

Ciao Azzurra, ti scrivo quello che ho capito sull'assistenza sanitaria (vivo a Maiorca dall'aprile del 2018).

Parto dal punto 4: l'assistenza sanitaria temporanea è quella che viene data a tutti i cittadini europei quando si trovano COME TURISTI in un altro stato membro. Copre solo le emergenze, per farti un esempio, se sei in Spagna e vuoi fare un controllo del colesterolo nel sangue questo non è coperto dall'assistenza sanitaria al turista, se invece arrivi al pronto soccorso in stato di emergenza tutti i controlli richiesti per il tuo caso vengono coperti dall'assistenza sanitaria al turista europeo. Ai turisti non è richiesto il NIE per poter visitare la Spagna per cui no, per l'assistenza temporanea non è richiesto il NIE.

Punto 1 & 2. Se ti fermi in Spagna per più di tre mesi non sei più considerato un turista. Per avere la copertura sanitaria devi avere un'assicurazione privata. Per stipulare un'assicurazione privata spagnola devi avere il NIE.

Punto 3. Ci sono tantissime compagnie di assicurazioni private con prezzi differenti anche in base alle coperture richieste. Sei tu a decidere se vuoi la copertura dal primo giorno o solo per alcuni mesi. Non so quali siano le compagnie che accettano clienti solo per corti periodi. Credo che se uno viene in Spagna per pochi mesi è più facile procurarsi un'assicurazione privata italiana che copra anche eventuali necessità in Spagna.

Grazie per le info  Oriana1  :)     Scusa per "assistenza sanitaria temporanea" io intendevo quella oltre i 90 gg. Quindi riepilogando,  se mi fermo 6 mesi, dovrò fare NIE per potere avere medico de cabecera e stipulare assicurazione privata che mi servirebbe a coprire i restanti 3 mesi?! Grazie mille

elvi79

sconsiglio vivamente un'assicurazione italiana.meglio farla con una spagnola.non mi risultano assicurazione solo semestrali ma minimo annuali.per fare un'assicurazione a me hanno richiesto l'apertura di in conto corrente,ma credo che si possa ovviare.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• La sanità in Spagna
    La sanità in Spagna

La Spagna vanta uno dei migliori sistemi sanitari al mondo, classificato al settimo posto dall'Organizzazione ...

• Partorire in Spagna
    Partorire in Spagna

Sei un'espatriata e vuoi partorire in Spagna? La Spagna ha un sistema sanitario eccellente che ...

• Urgenze mediche in Spagna
    Urgenze mediche in Spagna

Ci auguriamo che il peggio non accada mai, ma in caso di emergenza medica in Spagna è bene sapere cosa fare ...

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

Tutti gli articoli della guida Spagna