COVID-19 - Situazione in Germania
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Spero stiate bene!
Chiedo il vostro prezioso aiuto per avere un aggiornamento della situazione COVID-19 in Germania.
Quali misure restrittive continua ad adottare la Germania per contenere il virus?
Il territorio tedesco è classificato in zone per indicare il tasso di rischio?
Come vi tenete aggiornati sull'andamento della pandemia in Germania?
Come espatriati, avete diritto di farvi vaccinare contro il coronavirus in Germania? Pensate di farvi vaccinare?
Che misure regolano gli spostamenti da e per la Germania?
Come si svolge la vostra vita quotidiana e lavorativa in questo periodo? In quale città o regione vivete?
Grazie in anticipo per il vostro contributo!
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
Ciao Francesca!
In Germania, fino a meta' Febbraio ( poi probabilmente idem per tutto l' anno) i negozi (a parte alimentari, farmacie, drogherie) sono chiusi, anche le scuole che continuano online. Le imprese continuano in modo ridotto e parzialmente online. Coprifuoco alle h. 20. Niente hotels, chi espatria ha poi 2 settimane di quarantena. Mascherine di tipo medico obbligatorie nei luoghi pubblici.
Io essendo nanny in una famiglia posso lavorare come prima.....con la differenza che la bambina non frequenta piú le sue attività di prima ed è esageratamente concentrata sulla mia persona e su quello che io ho da offrire.
Mi mancano terribilmente i mercatini dell' usato, le attività culturali e sociali, vorrei tanto andare a una mostra d' arte, una pièce teatrale, cantare in un coro, andare a trovare mia figlia a Kiel (800 km da qui) alloggiando in una pensione invece che dormire sul suo sofà circondata da smog elettronico.
Sto cercando nuove amiche, essendo a Stoccarda da poco, e non mi accontento di scambi virtuali. Per questo sarebbero utili le attività che ora non sono possibili, perché i tedeschi non si incontrano volentieri con persone con cui non hanno almeno condiviso un' attività , e gli immigrati si sono assuefatti a questo comportamento....
Simona
Buongiorno e grazie a Simona per il suo contributo.
Ve ne riporto un altro che mi è stato dato da una connazionale che vive a Berlino.
Non esistono i "colori " come da voi. Già da metà dicembre tutti i negozi e ristoranti sono chiusi.
Scuole e asili pure. Entrambi offrono una Notbetreuung, un'assistenza di emergenza, per i bambini i quali genitori lavorano in un settore essenziale al sistema (medici, poliziotti, impiegati dei supermercati etc.).
Lo stato ha imposto agli uffici di offrire home Office (qui non si è mai chiamato smart working, che di smart non ha nulla) ai dipendenti. I dipendenti possono anche rifiutare, ma il datore di lavoro deve offrire questa possibilità .
Hanno inoltre offerto ai genitori che non appartengono a questi settori essenziali, di prendere dei giorni per occuparsi dei figli, perché fare home Office più lezione a distanza e accudire i figli non è realmente possibile. Questi giorni vengono retribuiti dalla assicurazione sanitaria.
Abbiamo l'obbligo delle mascherine mediche in tutti i luoghi pubblici e mezzi di trasporto. A Berlino anche in alcune strade (quelle più trafficate, ma tanto non c'è ormai più nessuno in giro).
Allo stato attuale questo lockdown è previsto fino al 15.02 ma il giorno 10.02 ci faranno sapere cosa i ministri hanno deciso.
Tutti i residenti hanno diritto al vaccino, non ha importanza la nazionalità . A Berlino riceveremo tutti un invito con orario, giorno e luogo. Per i più anziani il Land di Berlino ha messo pure a disposizione dei taxi gratis.
C'è una App che in base alla tua età ti dice quando orientativamente è previsto il tuo vaccino, ma dato che si sta andando a rilento, perché mancano i vaccini, non è più affidabile.
Buongiorno Francesca,
io ti sto scrivendo da Darmstadt.
Io alterno home office con lavoro in ufficio in piena sicurezza dovendo rispettare un piano di occupazione dell'ufficio molto restrittivo: su 20 postazioni possono essere presenti al massimo 8 persone contemporaneamente, che occupano postazioni distanziate oltre 2 metri tra di loro, inoltre le postazioni sono tutte separate da plexiglass dalle adiacenti e vige l'obbligo di mascherina ffp2 quando ci si alza da esse, oltre ad areare ogni mezz'ora.
Scuole e Kindergarten chiusi, se non per Not-Betreuung, di cui usufruisco solo quando devo recarmi in ufficio...per il resto ho una figlia di 6 anni che resta con me a casa mentre io lavoro, comportando ulteriori sforzi per poter restare concentrate.
Mio marito invece si reca giornalmente presso l'azienda in cui lavora, con obbligo almeno di mascherina medica...d'altra parte qui ormai ovunque si possono indossare solo questi due tipi di mascherine.
Resta divieto di consumazione del cibo anche all'aperto nell'Innerstadt e restano i ristoranti aperti solo per asporto.
Io devo ammettere che mi sono trovata alcune volte a prendere il tram e l'ho trovato un po' troppo affollato per la mia tranquillità , oltre aver visto 8 giorni fa, nel tram fermo (linea 8) alla fermata nell'altra direzione, quindi non so poi con quale conseguenza, un giovane con mascherina abbassata mentre mangiava tranquillamente un Brezel...e comunque tutte le volte che ho preso i tram non ho visto alcun controllo...Gli unici controlli li ho visti in atto, ma come raccomandazioni,senza multe, nella zona pedonale, quando poliziotti hanno invitato un gruppo di giovani a tenere indossata la mascherina...però ammetto che io esco solo per necessità e raramente, quindi non sono un buon testimone...insomma la vita procede ancora con tante ansie e apprensioni.
Restiamo in attesa riguardo le decisioni di possibili rilassamenti delle restrizioni lunedì prossimo, ma restano i timori per le varianti che spingono verso un prolungamento di questo "lock down".
Un saluto a tutti
Antonietta
Grazie mille anche a te AntoniettaÂ
Ciao Francesca.
Alcune brevi notizie da Colonia.
Sulle misure restrittive della Germania c'e´poco da aggiungere ai post precedenti. Sebbene i Länder godano di una buona autonomia, di fatto sono quasi tutti allineati sui fondamentali. Ultimamente qui sono diventate obbligatorie nei supermercati e studi medici le mascherine FFP2, ma per il resto non ci sono variazioni notevoli nelle ultime settimane. Info dettagliate si trovano in lingua inglese sul sito del Roert Koch Institute.
La Germania non ha le regioni colorate come in Italia: ogni zona e' monitorata in base a paramentri quali ad es. la media settimanale dei nuovi casi/1000 abitanti. In base a tali parametri si valuta il trend crescente/descrescente ed eventuali misure restrittive anche in ambito comunale.
Scuola online fino al 12/2. Il 10/2 si dovrebbe sapere qualcosa per le settimane successive: molto probabile il prolungamento delle misure attuali fino a fine marzo quando comincera' il break primaverile.
Lavoro: home office al 100% senza previsioni di rientro che in ogni caso sara' da ora in poi solo parziale.
Capitolo vaccini: i residenti in GER ne hanno diritto. Causa eta' e stato di salute saremo con ogni probabilita' in fascia 6 e quindi ultimi ad averne la somministrazione. Il comune inviera' una comunicazione con la procedura di prenotazione. La Fiera di Colonia e' stata attrezzata per eseguire i vaccini. L'idea e' comunque di aspettare il proprio turno e poi fare il vaccino.
Spostamenti interni in Germania sono disincentivati ma non mi risultano controlli sulle strade. Di certo per chi entra dall'estero (es.Italia) e' prevista una 40-na di 10gg ma se entro 2giorni dall'arrivo si fa un tampone con esito negativo, la 40-na si riduce a 5 giorni.
Vita sociale e' di fatto semi azzerata, le uscite sono limitate allo stretto indispensabile. Alla lunga comincia ad avere un certo impatto, specie per chi e' arrivato da poco tempo. Personalmente ritengo che se la campagna vaccini andra' bene, dal 2022 potremo ridurre drasticamente le limitazioni e l'uso delle mascherine.
Saluti
Io non mi voglio vaccinare, perché 1) questo vaccino non ha avuto i 5 anni di tempo che normelmente ci vogliono per osservare gli effetti collaterali  2) sono ipersensibile a medicine e vaccini per via della carenza di immoglubina nel sangue. Ho paura di essere tagliata fuori da un mucchio di cose, quando la condizione di accesso sarà il certificato del vaccino.
Simona
Quali misure restrittive continua ad adottare la Germania per contenere il virus?
Praticamente tutti i locali pubblici qui a Berlino, che non siano alimentari, farmacie e poco altro sono di fatto chiusi dopo la stretta del 14 Dicembre 2020.
Per ristoranti vale solo l'asporto.
Invitano a restare a casa e a evitare contatti tenendo la distanza, la mascherina sui mezzi pubblici e nei supermercati, un numero di massimo di persone che si possono incontrare.
Il territorio tedesco è classificato in zone per indicare il tasso di rischio?
Che sappia io, ogni Land ha le sue regole, ma non esistono 'colori' regionali.
Le regole sono basate sulle percentuali di infetti
A Berlino c'e' la regola dei 15 km di massimo spostamento se si supera un indice - ma non ricordo qual'e' e se lo abbiamo mai raggiunto
Come vi tenete aggiornati sull'andamento della pandemia in Germania?
Online o in qualche telegiornale.
Anche la tv in metropolitana mostra le decisioni che vengono prese e come comportarsi.
Come espatriati, avete diritto di farvi vaccinare contro il coronavirus in Germania? Pensate di farvi vaccinare?
Certo - vaccinano tutti - se no che senso ha?
Certo che mi vaccino, come tutti.
Se no, come prima, che senso ha?
Che misure regolano gli spostamenti da e per la Germania?.
C'e' un po' troppo entusiasmo coi tamponi ultimamente.
Per entrare dall'Italia, adesso ne vogliono uno nei 2 giorni precedenti o seguenti all'arrivo.
Poi uno volontario, dopo 5 giorni di 'quinquena'.
Che altrimenti, diventa una 'decena'.
Logicamente non mi sembra molto efficace come sistema, ma probabilmente si vuole scoraggiare gli spostamenti tra Paesi .
Per tornare in Italia e' diventata una barzelletta come quelle sui carabinieri, e ormai ogni giorno se ne sente una nuova. Ma non fanno molto ridere.
Come si svolge la vostra vita quotidiana e lavorativa in questo periodo?
In quale città o regione vivete?.
Da Marzo lavoro da casa, a Berlino, in home office continuo
sono fortunato di poterlo fare.
Teoricamente potrei lavorare anche stando in Italia, per un ¼ del 2021 - perche' hanno cambiato le leggi fiscali/sindacali che praticamente lo proibivano
Poi hanno dato piccoli aiuti economici sia lo stato (ha ridotto del 3% l'equivalente dell'IVA) sia i datori di lavoro per equipaggiarsi con uno spazio di lavoro, qualche soldo per monitor, sedia adatta, laptop e linea DSL, ...
Ciao
GG
Ciao Francesca ,
Il governo bavarese ha prolungato l'attuale lockdown fino al 7 marzo per il momento. Tuttavia, a partire da lunedì prossimo, 15 febbraio, il coprifuoco notturno sarà attenuato: sarà applicato solo nelle città e nelle province con un'incidenza settimanale superiore a 100 e poi tra le 22 e le 5 del mattino. Quando l'incidenza settimanale è stata inferiore a 100 negli ultimi sette giorni, non ci sarà più un coprifuoco notturno.
a partire dal 22 febbraio, le classi alternate si terranno di nuovo nelle scuole elementari e nelle classi superiori delle scuole medie e superiori - dove l'incidenza è inferiore a 100. Dove è possibile mantenere una distanza di 1,5 metri. i parrucchieri in Baviera saranno autorizzati a riaprire dal 1° marzo seguendo le misure igieniche anti-Covid.
Le attività commerciali al di fuori delle necessità quotidiane, tuttavia, dovranno ancora rimanere chiuse.
Da sabato 8 Febbraio è in vigore il divieto di ingresso per tutti i viaggiatori in arrivo da territori affetti dalle nuove varianti di coronavirus e sono interessati inizialmente i seguenti paesi: Brasile, Irlanda, Portogallo, Sudafrica e Regno Unito - da domenica 9 Febbraio anche gli stati africani dello Swaziland e del Lesotho.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania
- Connettersi a internet in Germania
Rimanere connessi alla rete internet in Germania è facile, grazie al suo avanzato sistema di ...
- I quartieri di Francoforte
Francoforte è una città cosmopolita ed un importante centro finanziario i cui quartieri hanno ognuno ...
- Come spostarsi a Francoforte
Gli abitanti di Francoforte si muovono principalmente con i mezzi pubblici, che rappresentano il modo più ...
- Studiare a Monaco di Baviera
Monaco è una città affascinante e multiculturale, apprezzata sia dagli espatriati che dagli ...
- Contrarre matrimonio in Germania
I cittadini non tedeschi possono sposarsi in Germania, sia con un cittadino tedesco che con uno straniero. Oltre ...
- Usare il telefono in Germania
Grazie ai servizi di messaggistica istantanea come Skype, WhatsApp, Messenger, Viber e Telegram, è ...
- Studiare all'università a Berlino
Studiare in Germania è un'esperienza gratificante e appagante, che può aprire ...
- Gravidanza in Germania
Il sistema sanitario tedesco è molto ben consolidato per quanto riguarda la maternità . Le ...