½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui - 2023

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Spagna e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Spagna, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Mauro1983

Ciao sono Mauro vorrei trasferirmi il prima possibile in Spagna … per la maggior parte della mia vita lavorativa ho venduto frutta e verdura … ci sarebbero opportunità di lavoro nel vostro paese ???? Grazie mille

Francesca

@Mauro1983

Buongiorno Mauro e benvenuto.

Potresti restringere un po' il campo sulla destinazione? Conosci un po' la Spagna e sei interessato a una città in particolare?

Perchè, la stessa domanda, se per fare un esempio la girassi sull'Italia, lascerebbe spazio a opzioni infinite dato che in ogni città italiana c'è almeno un fruttivendolo!

Mauro1983

Si sì hai pienamente ragione io sono stato un po’ vago perché pensavo che nn mi rispondesse subito qualcuno , invece …. La cosa mi fa’ molto piacere … e ti ringrazio …

a dire il vero una città in particolare non l’avrei anche se dovessi decidere preferirei una zona più sul mare anche isole comprese … la frutta la vendo al mattino al mercato in piazza e nel pomeriggio vendiamo all’ingrosso e a me piace molto sia uno che l’altro … spero che possa essermi di aiuto perché vorrei staccare dall’Italia il prima possibile … ovviamente per ora nn posso permettermi di restare senza lavoro quindi quando lascio dovrei già avere un altro posto quasi nell’immediato dove lavorare … spero che possa essermi di aiuto … grazie mille

Francesca

Ciao @Mauro1983 e grazie per queste informazioni. Allora guarda, quello che ti consiglio, è di aprire una nuova discussione sul forum Lavorare in Spagna dove fai delle domande precise su quello che vuoi sapere. Questa pagina dove scriviamo in questo momento è dedicata principalmente alla presentazione dei nuovi utenti, ma per tutte le atre richieste di informazioni è sempre meglio aprire dei nuovi argomenti di discussione, per una maggiore visibilità. 

Per iniziare ad avere un'idea generale del mercato del lavoro sia in Spagna che nelle sue città principali, ti consiglio di leggere gli articoli che trovi nella nostra Guida per espatriare in Spagna, nella sezione Articoli per trovare lavoro in Spagna.

laurafraugo

@laura

Buongiorno sono [ link moderato ]

mi piacerebbe trasferirmi in una città della Spagna con la mia famiglia.

Io sono erborista mio marito giardiniere mia figlia 15 anni studia lingue.

Mi piacerebbe una città vicino al mare.

Sono disponibile a qualsiasi lavoro anche nel settore turistico. Sto studiando inglese e spagnolo.

Il mio sogno sarebbe un piccolo beb vicino al mare.

Grazie

Moderato da Francesca last year
Motivo : *non inserire contatto email in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
dechiric

@Francesca salve, sono italiano ed ho vissuto vari anni in. Colombia per lavoro. Da pochi mesi sono arrivato a Madrid ed ho bisogno di socializzare e valutare nuove opportunità di lavoro.

Francesca

@laurafraugo

Buongiorno e benvenuti! Per tutte le informazioni relative al trasferimento, vi suggerisco di consultare la nostra Guida per espatriare in Spagna.

Saluti e auguri per il vostro progetto 1f642.svg

Francesca

@Francesca salve, sono italiano ed ho vissuto vari anni in. Colombia per lavoro. Da pochi mesi sono arrivato a Madrid ed ho bisogno di socializzare e valutare nuove opportunità di lavoro.
-@dechiric

Ciao e ben arrivato sul nostro forum!

Per contatti di altri stranieri che come te vivono a Madrid, ti suggerisco di dare un'occhiata al Network degli espatriati a Madrid.

Per la ricerca di lavoro, puoi inserire qui il tuo cv.

Un saluto

Silvia.pastorello

@Mauro1983 Buonasera e benvenuto, capisco le tue esigenze, e il mio consiglio è’ magari scegliere una meta è fare un viaggio perlustrativo, perché ora come ora un lavoro a distanza non è semplice.

nora_23

@Silvia.pastorello

Ciao Silvia,

io e mio marito, io già in pensione dalla scuola all'estero, da marzo e aprile trascorreremmo in Canarie (Tenerife) un periodo di "vacanza"perlustrativo magari affittandoci una moto o più modestamente una bici.

Qualunque dritta è preziosa per aereo..ma molto più per alloggio.

Siamo viaggiatori dalla liguria adesso siamo in Sicilia..

laviniavirginia

@Silvia.pastorello
Ciao Silvia,
io e mio marito, io già in pensione dalla scuola all'estero, da marzo e aprile trascorreremmo in Canarie (Tenerife) un periodo di "vacanza"perlustrativo magari affittandoci una moto o più modestamente una bici.
Qualunque dritta è preziosa per aereo..ma molto più per alloggio.
Siamo viaggiatori dalla liguria adesso siamo in Sicilia..
-@nora_23

Ciao Nora,

per l'aereo, direi che niente di più facile perchè vi sono molti voli per la destinazione di Tenerife, basta inserire su Google da quale aeroporto parti e "Tenerife" come destinazione.

Conosco bene l'isola e posso quindi dirti che già soltanto la differenza fra nord e sud è enorme sia per il paesaggio, sia per la conformazione del terreno (niente bici a meno di volersi procurare l'infarto; benissimo la moto) e per i prezzi -siano affitti o per acquisto-.

Le zone del sud -a meno di scegliere un villaggio in montagna -come Vilaflor- o in collina, ossia più in alto delle zone di spiaggia- sono perlopiù turistiche nel senso del turismo da spiaggia e ovviamente con molta animazione (locali ecc.).

Al Nord invece, non essendo le spiagge un granché (sassolini di lava vulcanica e non molto spaziose) il turismo è di altro genere, per amanti delle escursioni e le gite in genere, per es. alla "Caldera" del Teide (ovviamente raggiungibile anche da sud) e di maggiore tranquillità.

Al nord si ha quindi un altro tipo di turismo (più tranquillo) e al sud ci sono anche molti residenti italiani o europei che svernano (pure al nord - ma gente più tranquilla- )

Nella parte sud, quindi, ci sono zone di lusso -come costa Fanabè per es.- e altre più alla mano anche finanziarmente parlando (gli affitti essendo generalmente più cari al sud). 

Il mio consiglio per qualcosa che a mio parere risulterebbe molto utile, è partire dal Link che ti metto qui sotto - per un video di qualcuno che la sa lunga su posti e caratteristiche - oltretutto intrattiene gradevolmente con il suo modo sia intelligente, cognito, che umoristico, di parlare dei posti e delle possibilità. Dalla pagina youtube di questo video (Link) ne vedrai poi proposta tutta una serie e potrai quindi già sapere in anticipo cosa possa interessarti come percorso di ricognizione una volta che sarete lì.

Come ben dice anche "il tipo" del video (mi pare si chiami Maurizio, ma non giuro), dipende dalle esigenze e dal tipo di vita che si vorrebbe condurre. E pure lui avrebbe per es. gradito Puerto de la Cruz (parte nord) ma siccome impiantava un'Agenzia, per lavoro gli conveniva stabilirsi al sud.

Personalmente, per es., al sud non vorrei starci affatto perchè la mia voglia di vita di spiaggia è un capitolo concluso da tempo e amo la tranquillità. Anche se al sud adesso - a S.Miguel de Abona- è stato unito da passerelle-passeggio a un altro villaggio e quindi m'è parso carino, non è un'ampia spiaggia, è quindi più tranquillo e non si trova nella parte cara, quella maggiormente frequentata del sud.

Se vorrai sapere altro, chiedi pure, ma credo che quella serie sua di video ti darà ben più di un'idea, essendo questi molto informativi e completi : eccotene quindi uno, tanto per cominciare :

youtu.be/EmZxq6vJdas

Beh, ecco, m'è venuto in mente di avere visto anche video di un tipo italiano che ha girato tutta l'isola in Vespa e che percorrendo i vari posti sia a nord che a sud, racconta delle sue impressioni e parla anche dei prezzi delle zone da dove passa. Eccotene un Link : [link in fase di revisione]

Buon divertimento !  😊

laviniavirginia

Nel caso in cui "in revisione" restasse,

metto qui di nuovo il Link

in questione e... completo la riga, così non resta in fondo .... ðŸ˜

Aggiungo che se preferiste il nord, una zona che si trova avvantaggiata da più ore/tempo di sole si chiama Sta Ursula e si trova a pochi Km da La Orotava.  È in linea con la Orotava (stessa altitudine) MA la tipicità al nord è quella che affettuosamente chiamano "panza de burro" che corrisponde a un cielo che può essere spesso grigio per parecchie ore al giorno, mentre che più in basso -come per es. a Puerto de la Cruz- di "panza" ve n'è meno (e al sud dipende dalle zone, ma generalmente si trova più al nord).   Il vantaggio della "panza" è che perlomeno non si prende troppo sole (e quindi anche meno caldo).  Questo, il motivo della denominazione in senso affettuoso della stessa. Riguardo a Sta Ursula, per quella sua particolarità viene chiamata "Puntito de Sol" perchè quando non c'è sole altrove, guardando in quella direzione si vede quel PUNTO di Sole, appunto.

Le località sono però davvero tante e tutte molto ben collegate da guaguas (si pronuncia uauas) , ovvero da BUS.   Una bella cittadina del nord è anche la città universitaria di La Laguna (dove si trova anche uno dei due aeroporti, essendo l'altro al sud ,vicino a S. Miguel de Abona)  MA è la più piovosa o perlomeno umida, con caldo umido anche d'estate (trovandosi un po' come in una conca). Vale però la pena di visitarla, come pure la Villa de La Orotava...

silviocordisco

Buongiorno a tutti io mi chiamo Silvio e mi sono iscritto solo ed esclusivamente per cercare lavoro in Spagna se qualcuno ha qualche offerta per lavorare in Spagna in particolar modo a Valencia mi contatti. Sono esperto in logistica magazziniere ed ho lavorato per anni nel settore privato. Grazie a tutti

Francesca

Buongiorno a tutti io mi chiamo Silvio e mi sono iscritto solo ed esclusivamente per cercare lavoro in Spagna se qualcuno ha qualche offerta per lavorare in Spagna in particolar modo a Valencia mi contatti. Sono esperto in logistica magazziniere ed ho lavorato per anni nel settore privato. Grazie a tutti
-@silviocordisco

Buongiorno Silvio e ben arrivato! Se questo è il tuo caso credo che ti convenga rivolgerti direttamente ad un'agenzia specializzata in questo tipo di servizio. Su Expat non forniamo questo tipo di servizio nello specifico ma ci occupiamo piuttosto di scambiarci consigli e informazioni sulla vita all'estero. 

giovanna78df

@Francesca salve Francesca. Tutt'ora non abitiamo ancora in Spagna, ma siamo in fase avanzata nella creazione di un lavoro lì, ad Estepona.

Per ora facciamo avanti e indietro ogni 2 o 3 mesi, ma a giugno inizierà il cantiere di alcuni appartamenti turistici che abbiamo in programma, e saremo lì più spesso.

Ho una bambina di 4 anni che qui in Italia frequenta una scuola a indirizzo parentale/steineriano.

Mi chiedevo se bei dintorni di Estepona ci fosse una realtà simile.

Ho cercato online, ma senza esito.

Ad ogni modo, mi piacerebbe intanto trovare un posto dove poterla portare quando siamo lì, per farla integrare con altri bambini e con la lingua. Al parchetto ha già approcciato con dei bambini, ma è difficile. Servirebbe un ambiente che distragga meno.

Se potrà essermi di aiuto, la ringrazio davvero!!

Saluti, Giovanna

Francesca

@giovanna78df

Buongiorno Giovanna e benvenuta! Nello specifico non saprei come indirizzarla non conoscendo io quella zona. Suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione con la sua richiesta su questo Forum Spagna, per maggiore visibilità.

I migliori auguri per il trasferimento!

laviniavirginia

@Francesca salve Francesca. Tutt'ora non abitiamo ancora in Spagna, ma siamo in fase avanzata nella creazione di un lavoro lì, ad Estepona.
Per ora facciamo avanti e indietro ogni 2 o 3 mesi, ma a giugno inizierà il cantiere di alcuni appartamenti turistici che abbiamo in programma, e saremo lì più spesso.
Ho una bambina di 4 anni che qui in Italia frequenta una scuola a indirizzo parentale/steineriano.
Mi chiedevo se bei dintorni di Estepona ci fosse una realtà simile.
Ho cercato online, ma senza esito.
Ad ogni modo, mi piacerebbe intanto trovare un posto dove poterla portare quando siamo lì, per farla integrare con altri bambini e con la lingua. Al parchetto ha già approcciato con dei bambini, ma è difficile. Servirebbe un ambiente che distragga meno.
Se potrà essermi di aiuto, la ringrazio davvero!!

Saluti, Giovanna
-@giovanna78df

Salve,

se guardi sotto questo Link, trovi dove in Spagna ci sono delle scuole Waldorf  (appunto steineriane) :

giovanniscuotto

@Francesca ciao Francesca vorrei trovare lavoro a tenerife come maitre di sala ristorante puoi darmi informazioni??grazie

Francesca

@giovanniscuotto Buongiorno e ben arrivato! Puoi iniziare attraverso piattaforme online come Info Jobs, Opcion Empleo, Indeed. Contatta anche agenzie per l'impiego. La soluzione migliore sarebbe comunque essere sul posto e farsi vedere di persona.

Un saluto e in bocca al lupo!

giovanniscuotto

Grazie

Lucamarini Gioacchino

Buongiorno, io e la mia compagna stiamo cercando lavori stagionali agricoli nella regione autonoma dell' Andalusia! Abbiamo intenzione di partire con un lavoro già assicurato, qual è la soluzione migliore per trovare lavoro in campo agricolo qui dall' Italia?

Tiziana Balzano

@Francesca ciao!

Sono Edoardo ho 21 anni ... A settembre vorrei trasferirmi  a Valencia per raggiungere la mia ragazza che vive e studia là....sto cercando lavoro nel settore dell'agricoltura e allevamenti ho già esperienza nel settore hai info su questo tipo di attività sono disposto a valutare anche proposta come magazziniere con muletto ...

Grazie in anticipo

Francesca

@Tiziana Balzano

Ciao Edoardo 1f642.svg Nello specifico non ho contatti nei settori in cui stai cercando ma ti lascio i nomi di alcune piattaforme per il lavoro che puoi utilizzare per la ricerca: Indeed, Info Jobs, Monster.

Poi una volta in loco ti conviene andare di persona negli uffici delle agenzie interinali, funziona molto di più se ti vedono di persona e se sanno se vivi già in città con disponibilità immediata.

In bocca al lupo!

Nicola Giordano

@Francesca buongiorno,sono nuovo perché devo trasferirmi in Spagna e ho esperienza come autista di mezzi pesanti e in possesso in corso di validità della patente C,CE è CQC,con esperienza,ho una figlia e un nipotino che vivono in provincia di Alicante,mi puo contattare al +39328* o nico131065@* Distinti saluti grazie Nicola

Moderato da Francesca last year
Motivo : *per garantire la privacy, non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

@Nicola Giordano Buongiorno e ben arrivato sul forum! Ti informo che su questa piattaforma non ci occupiamo di fornire lavoro ma diamo la possibilità di inserire il CV nella sezione dedicata alla ricerca di impiego disponibile cliccando qui. Per ottimizzare la ricerca, ti suggerisco di contattare agenzie per l'impiego ad Alicante.

Auguri per il trasferimento

giuseppefabris

@Francesca grazie .

In breve, ho diloma di liceo artistico Torino, accademia di belle arti Bologna, CIM scuola Jazz parigi e attrezzista teatrale a torino.

sono stato 25 anni fuori dall'itlia e ogni volta che torno per poco mi chiedo perchè deve andare cosi male il nostro paese. Comunque dopo essere tornato da 6 anni di Grecia dove suonavo negli hotels 5 stelle volevo riprovare da noi ma........impossibile la cultura vista come una malattia qui.

La Spagna potrebbe offrirmi progetti lavorativi nel Jazz ? o in Arte ?

ecco il mio youtube ed il mio sito web grazie della tua lettura e messaggio in anticipo

[link in fase di revisione]/@giuseppefabris1874/videos

giuseppefabris.com/it/

Francesca

@giuseppefabris

Ciao Giuseppe e ben arrivato! A essere sincera nel tuo ambito specifico non saprei. Hai pensato magari ad andare a fare un giro di perlustrazione a Madrid o a Barcellona, o altre grandi città. Essendoci li tanti locali e con l'estate alle porte, potrebbe esserci delle opportunità. Trovare lavoro a distanza è sempre complicato.

Conosci un po' la Spagna, ci sei mai stato?

Un saluto!

gaddinigianpiero

@Francesca buongiorno semplicemente avendo lavorato alcuni anni a mojacar..come cuoco ..vorrei trovare occupazione a mojacar e dintorni e fermarmi.

Grazie

Makaveli TheDon

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Spagna e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Spagna, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
-@Francesca

Salve,io sto cercando di trasferirmi a Valencia,ho già un appoggio per quanto riguarda l'alloggio ma vorrei sapere se c'è qualche ristorante che cerca personale

Francesca

@Makaveli TheDon Benvenuto! Per la questione del lavoro, puoi inserire un messaggio sul Forum Valencia, magari qualche italiano che vive li potrebbe avere delle dritte da darti!

Compero

@Francesca ciao francesca siamo una famiglia di 4 persone di cui due bambini uno di un anno e mezzo e una di 5 anni e vorremmo trasferirci entro un anno definitivamente a Tenerife Sud. L'idea era di acquistare un food truck e di lavorare come ambulanti. Sicuramente andremo prima a farci una vacanza per sondare il terreno ma essere iscritti ad un forum è un buon inizio per capire un po' di cosette....tipo....vanno i food Trucks a Tenerife?

Silvia.pastorello

@Compero Ciao benvenuto,

come ben detto da te una vacanza è sicuramente l’ideale.

una cosa ti posso dire che il food truck non è semplice. Ci sono delle licenze da ottenere e non sempre te le danno .

se vuoi altre informazioni sono a disposizione.

Francesca

@Compero Ciao e ben arrivato! Segui il consiglio di Silvia, che vive li e quindi ha esperienza. E se hai altre domande, apri pure una nuova discussione sul Forum Tenerife.

Saluti

luxul76

@Francesca Buongiorno,sono Lucilla, musicista professionista.

Lavoro in Italia come insegnante ma ho deciso di cambiare vita.

Il mio sogno è vivere e lavorare alle Canarie,dove fa sempre caldo e portare mio figlio con me.

Vorrei lavorare come musicista,suonare e cantare in cerimonie,feste ed eventi.

Devo ripartire da zero,se qualcuno ha dei suggerimenti gliene sarò grata 🙂

Francesca

@Francesca Buongiorno,sono Lucilla, musicista professionista.
Lavoro in Italia come insegnante ma ho deciso di cambiare vita.
Il mio sogno è vivere e lavorare alle Canarie,dove fa sempre caldo e portare mio figlio con me.
Vorrei lavorare come musicista,suonare e cantare in cerimonie,feste ed eventi.
Devo ripartire da zero,se qualcuno ha dei suggerimenti gliene sarò grata 🙂
-@luxul76

Ciao Lucilla e ben arrivata 🙂 Ti consiglio di dare un'occhiata anche sul Forum Canarie per entrare in contatto con persone che hanno il tuo stesso progetto o che vivono già sull'isola.

C'è anche una discussione già aperta sul tema Lavorare come musicista alle Canarie dove potresti inserirti per allacciare qualche contatto.

Auguri per il tuo progetto!

yquem77

Ciao a tutti,

io e mia moglie vorremmo trasferirci in Spagna ma non abbiamo ancora individuato i posti piu’ adatti  noi , ci date una mano secondo la vostra esperienza cosi da organizzare un viaggio esplorativo con 4/5 mete?

abbiamo 2 figli di 3 e 5 anni, non abbiamo esigenze di trovar lavoro ( lavoriamo on line) .

Ci piacerebbe vivere vicino al mare , con buone scuole e assistenza sanitaria ( anche privata), in un posto ben tenuto con qualche ristorante , negozio aperto tutto l’anno e presenza di piste ciclabili e/o pedonali.

Conosciamo Valencia ( visitata 3 volte  qualche anno fa ed anche Palma .

Pensavamo  a Malaga , Marbella o Benidorm.

Ogni consiglio o parere e’ ben accetto

a presto

lucasebenello

Buongiorno a tutti,sono Luca,quasi 37 anni,single e vivo con mia madre a Venezia. Ho un impiego pubblico sicuro,come OSS in ospedale,ma a livello di vita personale sono davvero giù di morale. Sono già stato in Spagna diverse volte ed una in Colombia,quindi ormai la lingua la padroneggio piuttosto bene. Chiedo se sia possibile trovare lavoro come OSS in Spagna ( ora farò tradurre il mio cv da un'insegnante di italiano che vive lì)...a me piacerebbe andare in Andalusia possibilmente,ma potrei adattarmi a seconda di dove si cerchi questa figura. Per quanto riguarda la parte burocratica necessaria per trasferirsi devo ancora informarmi bene ( avevo letto di sfuggita qualcosa sul NIE/empadronamiento). Secondo voi quindi è un obiettivo perseguibile il mio ? Grazie a tutti ed un bacio!

Francesca

@lucasebenello

Ben arrivato Luca e grazie per la presentazione! Eventualmente apri una discussione ad hoc sul Forum Andalusia per dare più visibilità alla tua ricerca di lavoro come OSS.

Saluti e auguri per il tuo progetto!

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Francesca

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: /forum/viewtopic.php?id=1056288

Grazie!

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

• Trovare lavoro a Madrid
    Trovare lavoro a Madrid

Madrid, capitale della Spagna, è una destinazione privilegiata per gli stranieri in cerca di ...

• Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

• Assistenza all'infanzia in Spagna
    Assistenza all'infanzia in Spagna

Se stai per trasferirti in Spagna con bambini, ti interesserà saperne di più sul funzionamento ...

Tutti gli articoli della guida Spagna