½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Carte di identità italiane non valide in spagna

Antoniosr

Mi trovo a Marbella con la mia compagna , entrambi italiani . Abbiamo deciso di sposarci  in Spagna . Da circa 5 mesi i registri civil ci fanno fare viaggi Italia -malaga perché cercano sempre accordi vigente. Così ho presentato hoja de reclamacio'n e che hanno girato a Madrid e che dovrebbe risponderci in questi giorni.
Immaginate i costi dei viaggi, documenti che nel frattempo scadono e devono rifarsi , i dispiaceri, le collere nel vedere l'indifferenza e la strafottenza di questi sempliciotti operatori.
Qualcuno di vuoi può darmi consigli in merito ?

Vedi anche

Informazioni per sposarsi in SpagnaViaggiare in Spagna Informazioni doganali per entrare in SpagnaRichiesta NIECome destreggiarsi nelle procedure amministrative in Spagna
Antoniosr

Il testo del mio argomento e stato tagliato tra un copia e incolla.
Il registro civil afferma che le carte di identità italiane non sono valide per contrarre matrimonio in Spagna. Il consolato italiano a MALAGA dice che il registro civil sbaglia e che me lo devono mettere per iscritto che le carte di identità italiane non sono buone
PER il consolato carte di identità e passaporto hanno la stessa efficacia. Insomma l'inizio di una delle tante battaglie..

Francesca

Ciao Antoniosr,

Ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!

Accidenti che groviglio... non capisco perchè ti dicano che le vostre carte d'identità non sono valide. Mica tutti devono avere per forza il passaporto...
E poi scusa con la carta d'identità italiana ti hanno fatto entrare in Spagna quindi... mah  :unsure

Spero riusciate a venirci presto a capo!!!

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Guestposter8798

Salve, rispondo in modo sintetico al quesito..."validità documento Italiano"
La carta d'identità ha validità in tutti i paesi  europei che hanno aderito al patto di Shengen; l'importante che il documento di identità sul retro non riporti restrizioni del tipo "non valido per l'espatrio".
Per i Paesi europei non c'e' l'obbligo del passaporto, a meno che, con alcuni paesi non ci siano convenzioni particolari con il patto di Shengen ;ma non è il caso della Spagna.