½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Trasferimento a Ginevra

Nuova discussione

MasmiSbt

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 33 anni e vorrei trasferirmi a Ginevra... Attualmente in Italia ho un negozio per bambini, in passato ho fatto il cameriere, il commesso, l'operaio e ho giocato a calcio per anni in squadre semiprofessioniste...
Vorrei fare un corso per pizzaiolo e sono in possesso del patentino per allenare....
Mi piacerebbe sapere come muovere i primi passi in svizzera, sono a coscienza che all'inizio sarà difficile e dovrò adattarmi, nn è quello che mi preoccupa, mi adatto a tutto... Vorrei sapere come muovermi.... Se trovare prima lavoro o la camera, in che zona di Ginevra è meglio all'inizio per risparmiare visto che da come leggo è molto costosa... Su quale settore puntare per trovare lavoro (cameriere, commesso ecc.ecc) Se portare o meno la macchina...
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e vi mando un saluto.
Grazie, Andrea

Francesca

Ciao Andrea,

ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!

Dalle info che ho potuto reperire leggendo le testimonianze degli utenti del forum mi pare di capire che la conoscenza della lingua francese sia molto importante per trovare lavoro a Ginevra, non so tu a che livello lo parli.
Ti lascio il link alle pagine gialle locali dove ci sono i contatti delle agenzie per il lavoro in città: yellow.local.ch/it/q/Ginevra%20(Cantone)/Ufficio%20collocamento.html

Per l'alloggio ti passo la testimonianza di Salvatore, che puoi trovare per intero sul Forum Ginevra, basta che lo scorri

E' facile trovare casa a Ginevra? Ci consigli dei siti immobiliari on-line?

Trovare casa e' la cosa piu' difficile a Ginevra. Soprattutto all'inizio, ti richiedono le ultime tre buste paga oltre i vari documenti che ovviamnete quando sei qui da un giorno non hai. Per il primo mese mi ha aiutato l'azienda. Poi ho diviso casa con altre persone. I prezzi sono stellari pagavo 1600 al mese per una stanza e adesso pago 2100 per un appartmento (spese escluse).
Per i siti online consiglio comaparis.ch

In bocca al lupo,

Francesca

Roshaxever

Ciao!
Qui a Ginevra è noto il problema "casa".. Senza lavoro è una missione quasi impossibile poiché già con un impiego i tempi sono molto lunghi.. Il punto da capire e' che qui non sei tu a scegliere una casa ma sono gli altri (proprietari od agenti immobiliari) che devono scegliere te tra tanti candidati.. Ed uno dei requisiti fondamentali per la selezione è lo stipendio (oltre ad altri documenti che dovrai fornire). Nella vicina Francia la situazione migliora un pochino e se sei automunito, spostarti non diviene un problema.
La conoscenza delle lingue è davvero importante , sia francese che inglese, ma molto dipende anche dal tipo di lavoro che cerchi. E comunque in città ci sono molti italiani, locali italiani e/o gente che parla anche italiano.. Quindi l'inserimento non sarà eccessivamente traumatico.
In bocca al lupo per tutto.

Ste

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Ginevra

Tutti gli articoli della guida Ginevra